Europa League: girone ferro per Napoli, Lazio non sorride

Luciano Spalletti osserva i gioatori del Napoli.
Luciano Spalletti osserva i gioatori del Napoli. (ANSA)

ROMA. – Napoli e Lazio non possono sorridere in Europa League, mentre la Roma può guardare con sollievo alla nuova Conference ideata dall’Uefa.

Ha tutte le caratteristiche di un girone di ferro quello uscito dall’urna continentale per gli azzurri di Luciano Spalletti che nel gruppo C hanno pescato gli inglesi del Leicester guidati da Brendan Rodgers:  la squadra più forte presente nella seconda fascia.

Dalla terza fascia è arrivato lo Spartak Mosca, mentre dalla quarta è stato sorteggiato il Legia Varsavia.

Non possono certo gioire nemmeno i biancocelesti di Maurizio Sarri che  nel gruppo E avranno a che fare con i temibili turchi del Galatasaray, il  Lokomotiv Mosca e il Marsiglia.

Molto meglio è andata invece ai giallorossi di Mourinho che hanno ricevuto dal sorteggio Uefa un girone più che abbordabile. Nel Gruppo C Pellegrini e compagni giocheranno con gli ucraini del Zorya Luhansk, i bulgari del Cska-Sofia ed i norvegesi del Bodo Glimt.

Un girone duro quello dei partenopei ma che non spaventa il tecnico azzurro Luciano Spalletti: “Non avevo preferenze perché in tutte le partite c’è scritto Napoli, ma sono certo che saranno sei bellissime sfide”.

Della competizione europea parla anche il tecnico della Lazio, Maurizio Sarri: “Per l’Europa League vedremo, inizia tra venti giorni. Chiaramente – spiega l’allenatore biancoceleste –  l’intenzione è di impegnarci al massimo, poi con l’introduzione della Conference mi sembra che aumenti la difficoltà del torneo. Non sarà sicuramente semplice, già dai gironi sarà difficile”.

Quella che partirà il prossimo 16 settembre sarà un’Europa League in parte modificata dalla nascita della nuova Conference: le prime classificate dei gironi andranno agli ottavi di finale, mentre le seconde classificate andranno agli spareggi a eliminazione diretta, dove affronteranno le terze classificate dei gironi di Champions League con in palio la qualificazione agli ottavi.  Le terze classificate dei gironi andranno agli spareggi a eliminazione diretta di Conference League.

Per quanto riguarda la Conference League, invece, le prime dei gironi andranno agli ottavi di finale, mentre le seconde  andranno agli spareggi a eliminazione diretta, dove affronteranno le terze classificate dei gironi di Europa League con in palio la qualificazione agli ottavi.

La finale di Europa League si giocherà in Spagna il 18 maggio al Ramon Sanchez-Pizjuan di Siviglia, mentre quella di Conference si giocherà in Albania il 25 maggio alla National Arena di Tirana.

Lascia un commento