Nasce nuova Champions, Milan rischia girone di ferro

La coppa della Champions League. (ANSA)
La coppa della Champions League. (ANSA)

ROMA. – Dopo l’assaggio di campionato, la nuova stagione del calcio entrerà davvero nel vivo domani, quando si terrà il sorteggio della Champions League 2021/22 che coinvolge Inter, Milan, Atalanta e Juventus.

Le quattro squadre sono chiamate a tenere altro il prestigio del pallone tricolore che la Nazionale ha saputo portare sul tetto d’Europa e proprio il ct azzurro, Roberto Mancini, e una delle colonne della sua squadra, Jorginho, saranno sotto i riflettori nel corso della cerimonia di Istanbul come pretendenti al titolo rispettivamente di allenatore e giocatore dell’anno Uefa.

La 67/a edizione del torneo, destinato a cambiareprofondamente nel prossimo futuro, vedrà ancora in lizza 32 formazioni, che cominceranno il cammino il 14/15 settembre con l’obiettivo di raggiungere la finale in programma il 28 maggio a San Pietroburgo.

Nel sorteggio, le italiane sono equamente distribuite nelle quattro fasce: solo l’Inter ha il vantaggio di essere testa di serie – di diritto quale vincitrice della serie A -, mentre la Juve è in seconda fascia, l’Atalanta in terza e il Milan, che manca dalla “sua” coppa da sette anni, è nella quarta.

Una posizione a forte rischio, per i rossoneri, che dall’urna potrebbero finire direttamente in un “girone di ferro”.

La speranza per Stefano Pioli è quella di pescare, tra le quadre di prima fascia, quelle relativamente più morbide, e cioè il Lille, lo Sporting Lisbona o il Villarreal, promosso grazie alla vittoria in Europa League e quindi quinta squadra spagnola del torneo.  Al contrario, lo scenario da incubo prevederebbe ipotesi tipo Manchester City, Psg e Ajax, tre avversari di peso e di nome dalle rispettive fasce.

In ogni caso i pericoli maggiori sono nella prima ura, dove oltre alla squadra di Guardiola e all’Inter – che non è una minaccia per le altre italiane in quanto nella prima fase le squadre della stessa federazione non possono condividere un girone – ci sono poi il Chelsea campion ein carica l’Atletico Madrid e il Bayern Monaco.

Non ci son meno insidie, peraltro, nella seconda fascia, che a fianco della Juve comprende delle vere corazzate: Barcellona, Liverpool, Manchester United, Psg e Real Madrid, oltre a Siviglia e Borussia Dortmund. Una situazione che potrebbe avvantaggiare i bianconeri rispetto all’Inter, anche se con tre squadre spagnole e due inglesi il veto dei derby potrebbe far finire nel loro girone una tra City, Chelsea o Atletico.

Le ultime due fasce sono ancora da completare, in attesa della conclusione degli spareggi, ma al momento l’Atalanta la divide con l’Ajax, il Lipsia, il Porto e lo Zenit San Pietroburgo. La quarta fascia comprende Wolfsburg, che come il Milan mancava da anni dalla Champions, Besiktas, Bruges, Dinamo Kiev, Young Boys e Malmoe.

La tensione per il sorteggio si accompagnerà a quella per l’elezione del miglior tecnico e miglior giocatore dell’anno, con Mancini che ha come concorrenti Per Guardiola e Thomas Tuchel, mentre il centrocampista del Chelsea e della Nazionale se la vedrà con Kevin De Bruyne e col compagno di club ‘Ngolo Kantè.

Nella cerimonia, saranno anche annunciati i best player, ruolo per ruolo, dell’ultima Champions, e nella lista dei candidati compare ancora, unico italiani, Jorginho.

Lascia un commento