Covid Brasile: quasi 570 mila morti da inizio della pandemia

Malati di Covid a Rio de Janeiro.
Malati di Covid a Rio de Janeiro. EPA/Antonio Lacerda

SAN PAOLO. – Il Brasile ha registrato nelle ultime 24 ore altri 434 decessi per Covid-19, portando il numero totale delle vittime della pandemia a 569.492: lo ha reso noto il Consiglio nazionale dei segretari statali alla sanità.

Secondo l’ultimo bollettino, sono stati registrati 14.471 nuovi casi, per un totale di 20.378.570 il numero di contagi dall’inizio dell’emergenza sanitaria.

Le medie mobili continuano a mostrare una tendenza al ribasso, con 28.688 contagi e 847 decessi.

La segretaria per la Lotta alCovid-19 del ministero della Salute brasiliano, Rosana Melo, ha dichiarato che il dicastero sta valutando la possibilità di somministrare una terza dose di vaccino in pazienti con bassa immunità, su esempio di quanto sta accadendo nel Stati Uniti, soprattutto a causa dell’espansione della variante Delta.

“Abbiamo alcuni studi preliminari, ma questi studi non sono stati pubblicati”, ha precisato Melo durante una riunione della Commissione temporanea del Covid-19 presso il Senato.

Durante l’audizione, la ricercatrice della Scuola di salute pubblica Sergio Arouca, Margareth Dalcomo, ha riconosciuto che potrebbe essere necessario rafforzare alcuni gruppi, come gli anziani, le persone con disabilità e gli operatori sanitari.

“Avevamo smesso di ricoverare i pazienti anziani e siamo tornati a ricoverarli. La stragrande maggioranza è stata vaccinata con CoronaVac”, ha affermato Margareth, aumentando i dubbi sulla scarsa efficacia del vaccino cinese.

Intanto gli anziani residenti dell’Isola di Paquetà, al largo di Rio de Janeiro, stanno già ricevendo la terza dose di vaccino come parte di uno studio condotto dall’Istituto Fiocruz.

Lascia un commento