Calcio femminile, Pamela Conti: “Bisogna riprendere la Superliga Femminile”

L'allenatrice italiana sta preparando alcuni stage con la Vinotinto femminile.

CARACAS – L’italiana Pamela Conti, commissario tecnico della Vinotinto femminile, é in Venezuela per pianificare il lavoro dei prossimi mesi. Pochi giorni fa, l’allenatrice classe 1982 si é riunita con Jorge Giménez, nuovo presidente della Federación Venezolana de Futbol.

“Il presidente sa che é importante arrivare al top della forma per la Coppa America. Da questo momento fino al torneo continentale ci sono cinque o sei finestre Fifa ed é importante essere in campo in tutte. Non possiamo restare ferme un’altra volta” – ha dichiarato in un comunicato stampa l’allenatrice nata a Palermo il 4 aprile 1982, aggiungendo – “Abbiamo un solo obiettivo: partecipare alla Coppa America per portare a casa uno dei ticket per il mondiale”.

L’ultimo stage della nazionale risale al mese d’aprile, quando le ragazze sono scese in campo in Spagna affrontando Argentina e Paesi Baschi. “Anche se abbiamo svolto soltanto tre stage, ho avuto l’occasione di costruire un gruppo di 25-30 calciatrici, con il tempo il gruppo aumenterà. Cercheremo di formare una base che ci permetta essere competitivi nella Coppa America”.

Durante l’incontro con Giménez, la cittí italiana ha proposto di formare un maggior numero di allenatori per il calcio femminile, cercare di trovare calciatrici per le diverse nazionali dentro e fuori dal Venezuela e soprattutto riattivare la Super Liga Femenina.

“Questo é stato il primo punto trattato con il presidente durante l’incontro. É importante riprendere la Superliga perché ti permette giocare la Coppa Libertadores e sopratutto mantiene attive le calciatrici che sono in Venezuela”.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento