Mondogol: al via tornei super, clou Tottenham-City

Distintivi di squadre di calcio della ligue 1 di Francia
Distintivi di squadre di calcio della ligue 1 di Francia. (ANSA)

ROMA.  – Tottenham-Manchester City nel segno di Harry Kane, in bilico tra le due squadre, è il top domenica dell’avvio della Premier. L’estate del titolo europeo all’Italia concede poche ferie alle squadre  e i principali tornei ripartono agguerriti nel fine settimana.

Si era già avviata la Ligue1, ma l’avvento di Messi nel dream team senza limiti tecnici e finanziari, ridisegna anche il calcio francese.

Impensabile un nuovo flop con la vittoria del Lilla. La Premier schiuma rabbia per il titolo perso a Wembley ma chiede strada a  ritmo di acquisti milionari. Il record è 117 mln per Grealish al City, ma a 115  c’è il ritorno di Lukaku al Chelsea. Manchester United e Liverpool  sono le altre due pretendenti al titolo.

Liga in tono minore: dopo Ronaldo va via anche Messi, qui il fair play finanziario è diventato una cosa seria e il Barca si ridimensiona mentre anche i Real perde pezzi. I blaugrana inglobano Depay e Aguero (a meno di pentimenti)  ma debe dismettere altri elementi.

Il Real sostituisce Sergio Ramos con Alaba, rimane con l’equivoco Bale e si affida alla guida pacata ed esperta di Carlo Ancelotti. I campioni uscenti dell’Atletico confermano Suarez e  inseriscono De Paul. In Germania il Bayern passa in mano al predestinato Nagelsmann, conferma tutti i big compreso Lewandowski, inserisce Upamecano,  e difende il titolo dal solito assalto del Dortmund che per ora si tiene stretto  Haaland.

– INGHILTERRA: Il calendario si diverte a mettere di fronte subito Tottenham-City, con in ballo ancora aperta la questione Kane, che vuole partire per vincere qualcosa. I londinesi vorrebbero oltre 140 mln, i citizens vorrebbero mettere sul piatto Bernardo Silva.

Intanto Guardiola inserisce Grealish nella batterie degli esterni d’attacco. Paratici non è stato a guardare: ha portato al Tottenham Gollini, Romero e l’esterno spagnolo Gil, paragonato a David Silva. Un impegno serio per i campioni d’Inghilterra. Sottoclou è la sfida tra l’United che ha acquistato Sancho (85 mln) e il Leeds di Bielsa.

Impegni più facili per Chelsea, Liverpool e Arsenal, che avvia la stagione stasera in casa della matricola Brentford, sobborgo londinese. Oggi: 21 Brentford-Arsenal     Domani: 13.30 United-Leeds, 16  Chelsea-Crystal Palace,  Everton-Southampton,  Leicester-Wolves,  18.30 Norwich-Liverpool. Domenica 15:  17.30 Tottenham-City

– SPAGNA:  Prima al Nou Camp senza Messi per il Barca che ospita un cliente scomodo come la Real Sociedad. Lavori in corso per Ronald Koeman  che non avrá nemmeno De Jong e Agüero infortunati, e non sa se potra’ tesserare in tempo gli altri acquisti Depay, Eric Garcia e Emerson Royal. In queste condizioni sará impegnativo affrontare un avversario piazzatosi al quinto posto nell’ultima Liga.

Più facile il compito di Real e dei campioni dell’Atletico nelle trasferte con Alaves e Celta, come del Siviglia con l’innesto di Lamelo che riceve il Rayo.

Oggi:  21 Valencia-Getafe Domani: 19.30 Majorca-Betis,  22 Alaves-Real. Domenica  15:  17.30 Celta-Atletico, 20 Barcellona-Real  Sociedad, 22.15  Siviglia-Rayo

– GERMANIA: parte la caccia del Bayern al decimo titolo consecutivo con una squadra giovane e competitiva affidata all’emergente Nagelsmann dopo le formative esperienze all’Hoffenhein e  al Lipsia.  Bavaresi favoriti, col solito mix di giovani e esperti col solo innesto di Upamecano al posto di Alaba.

I gol di Lewandowski, dopo la stagione record, dovrebbero propiziare un nuovo trionfo, ma l’inizio sara’ impegnativo stasera in casa del Moenchengladbach. Qualche problema potrà avere anche il Dortmund ricevendo il Francoforte, più facile il compito del Lipsia a Magonza anche se ha stravolto la sua difesa cedendo per oltre 80 mln Upamecano e Konate.

Oggi: 20.30  Moenchengladbach-Bayern. Domani:  15.30 Wolfsburg-Bochum, Union Berlino-Leverkusen,  18.30 Dortmund-Francoforte. Domenica 15: 15.30  Magonza-Lipsia, Colonia-Hertha

– FRANCIA: Psg senza freni, ma bisognerà aspettare per l’esordio di Messi. Domani sarà in tribuna contro lo Strasburgo, secondo facile impegno per lo squadrone parigino che finora dei nuovi ha utilizzato solo Hakimi e Wijnaldum. Lilla, Lione e Monaco cercano la prima vittoria affrontando Nizza, Angers e Lorient mentre il Marsiglia non vuole perdere contatto dai parigini ospitando il Bordeaux.

Oggi: 21  Lorient-Monaco. Domani: 17 Lilla-Nizza,  21 Psg-Strasburgo. Domenica 15:13 Angers-Lione, 15  Clermont-Troyes, 17 Lens-St.Etienne, 20.45  Marsiglia Bordeaux.

Negli altri campionato europei, esordio in Olanda, con l’Ajax che ospita il Nec domani alle 21. Secondo turno in Portogallo (dopo il primo senza pareggi) coi campioni dello Sporting impegnati nel clou in casa del Braga domani alle 21.30. Quarto turno in Russia,  con lo Zenit capolista impegnato nella impegnativa trasferta col Lok Mosca domenica alle 16.30.

Lascia un commento