Tokyo 2020: la venezuelana Robeilys Peinado vola in finale del salto con l’asta

La Peinado ha centrato la qualificazione per la finale del salto con l'asta. Foto cortesia

CARACAS – L’astista venezuelana Robeilys Peinado si é qualificata per la finale del salto con l’asta grazie ad un volo di 4,55 metri nei Giochi Olimpici Tokyo 2020.

Nel primo tentativo la sportiva, nata 23 anni fa a Caracas, ha raggiunto l’altezza di 4,40 e poi i 4,55 che gli sono bastati per ottenere il biglietto per la finalissima, dove a contendersi l’oro ci saranno 12 saltatrici.

Va segnalato che la prova é stata sospesa a causa di un violento nubifragio abbattutosi sulla capitale giapponese.

Oggi alle gare dal salto con l’asta femminile alle Olimpiadi di Tokyo, tante le atlete che non ce l’hanno fatta e con loro anche le nostre italiane in gara: Bruni e Molinarolo.

Roberta Bruni ed Elisa Molinarolo non sono riuscite a saltare con una misura sufficiente, la prima esce di scena a 4.40 mt nella qualificazione all’asta e la seconda commette il primo sbaglio a 4.55 mt.

Tra quelle che hanno dovuto alzare bandiera bianca c’é anche la statunitense Sandi Morris, che ha preso parte al gruppo A. La sportiva a stelle e strisce non ha potuto qualificarsi alla fase successiva in quanto la sua asta si è rotta durante un tentativo di salto; l’atleta a stelle e strisce è successivamente caduta a terra, senza farsi nulla di grave, ma comunque rischiando, vista l’altezza da cui è caduta. Visibilmente infortunata, è stata portata via mentre zoppicava per poi ripresentarsi, e tentare nuovamente il tutto per tutto.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento