Dal 4 agosto tornano le udienze generali col Papa

Papa Francesco durante l'udienza generale di oggi, 30 giugno 2021..
Papa Francesco durante l'udienza generale del 30 giugno 2021.. (Vatican News)

CITTÀ DEL VATICANO. – A un mese esatto dall’intervento che ha subito al colon, papa Francesco tornerà mercoledì 4 agosto a tenere le tradizionali udienze generali del mercoledì, l’appuntamento principe con i fedeli e i pellegrini nell’agenda dei Papi. Di norma, le udienze si sospendono a luglio, durante l’estate, anche per concedere ai Pontefici un periodo di riposo.

Quest’anno però, con un timing eccezionale, il riposo ha coinciso in realtà con la convalescenza di Bergoglio che era stato ricoverato, piuttosto a sorpresa, al Policlinico Agostino Gemelli, nell’appartamento riservato ai Pontefici al decimo piano, domenica 4 luglio.

L’annuncio del ricovero era stato dato, sollevando stupore tra i fedeli, dallo stesso Papa al termine dell’Angelus al momento di congedarsi dalla folla. Di lì era seguito il suo blindatissimo ingresso al Gemelli che si era protratto fino al 14 luglio, con una degenza di dieci giorni.

Solo ora si comprende che lo staff del Papa e l’equipe medica del Gemelli avevano pianificato perfettamente i tempi del ricovero ed evidentemente anche quelli della rimessa in forma del Pontefice che già la prima domenica successiva all’intervento è stato in grado di tenere un Angelus (mostrandosi in piedi e in sostanziale buona forma) da un balconcino dello stesso Policlinico. Da allora non ne ha più mancato uno, rivolgendosi però ai fedeli, come da tradizione, dalla finestra del Palazzo apostolico su piazza San Pietro.

Il decorso post operatorio del Papa appare quindi procedere senza intoppi anche se per non affaticarsi troppo Francesco, che al Gemelli era stato comunque accompagnato con una carrozzina nel giro dei saluti agli altri degenti dell’ospedale, ha preferito non presiedere lui stesso la celebrazione della messa di domenica 25 luglio nella prima Giornata mondiale dei Nonni, celebrazione affidata a monsignor Rino Fisichella, ed anche sabato scorso non si è visto al funerale del cardinale gesuita francese Albert Vanhoye presso l’Altare della Cattedra nella basilica di San Pietro, rito che per tutti i cardinali defunti si conclude con la Commendatio e la Valedictio presiedute dal Pontefice in carica.

Francesco, che riprenderà le udienze al chiuso, nell’aula Paolo VI, probabilmente anche per evitare eccessive esposizioni al sole e al caldo torrido di questi giorni, viene comunque descritto in buona forma nella sua residenza di Santa Marta dove già da giorni ha ripreso il lavoro praticamente a pieno ritmo con la preparazione, in particolare, dei discorsi del prossimo viaggio internazionale, in programma dal 12 al 15 settembre, in Slovacchia.

Sarà certamente una prova fisica importante per il Pontefice 84enne che da quando viene seguito dal geriatra Roberto Bernabei si mostra meno riluttante di prima a curare la sua stessa salute. Bergoglio non ha voluto comunque dire no alle sue missioni apostoliche internazionali e anche se non ancora ufficialmente annunciati, altri viaggi da compiersi in tempi brevi sono allo studio, limitatamente però all’area mediterranea.

(di Nina Fabrizio/ANSA)

Lascia un commento