Francia: con un positivo in Dad solo i non vaccinati

Studenti in aula in una scuola elementare, in una immagine d'archivio.

ROMA.  – La Francia non rinuncia alle scuole aperte, come nell’anno appena trascorso quando chiusero per appena 3 settimane. Ma al rientro dalle vacanze estive avrà un’arma in più: i vaccini.

Da settembre, nel caso ci sia un positivo a scuola o un contatto di positivo, solo i liceali e gli alunni delle medie non vaccinati dovranno restare a casa e seguire le lezioni a distanza. Gli immunizzati potranno invece restare in classe.

La misura è stata annunciata a radio France Info dal ministro dell’Istruzione, Jean-Michel Blanquer, che ha precisato che la norma non riguarda le materne e le elementari, che dovranno quindi chiudere per 7 giorni al primo caso di Covid, come avveniva nell’anno scolastico 2020-2021.

Protestano però i sindacati che, anche se favorevoli alla vaccinazione di massa, temono “grossi problemi organizzativi”.

In particolare, Sophie Vénétitay, segretaria generale del Snes-Fsu, primo sindacato della scuola secondaria, solleva con l’Afp il tema del numero di alunni effettivamente vaccinati, dato che per fascia d’età i giovanissimi sono ancora i meno immunizzati.

E soprattutto, si chiede, “come si fa per gli alunni di prima media che hanno meno di 12 anni” e quindi ancora fuori dai piani vaccinali?

Per ovviare al primo problema, il governo ha deciso di aprire altri “6000-7000 centri vaccinali” dispiegati proprio vicino agli istituti scolastici, ha annunciato ancora Blanquer, che ha escluso per il momento il ricorso alla vaccinazione obbligatoria per gli insegnanti.

“A questo punto, non ci sembra indispensabile. La percentuale dei professori vaccinati è molto ampia, credo che abbia superato l’80%. L’obbligo vaccinale – ha sottolineato – è solo l’ultima risorsa”.

Il 9 agosto entrerà intanto in vigore il Covid pass che consentirà l’ingresso a luoghi ed eventi pubblici ai vaccinati o con un tampone negativo. Per gli immunizzati è stato anche revocato l’obbligo di quarantena in caso di contatto con un positivo.

Lascia un commento