Tokyo: altra resa Federer, niente Giochi

Federer seduto sulla seggiola ai bordi del campo da tennis con una mano sul viso.
Ilñ campione svizzero Roger Federer seduto in panchina. (ANSA)

ROMA. – Dopo quello di Rafa Nadal, arriva un’altra rinuncia eccellente al torneo olimpico di tennis a Tokyo, quella di sua maestà Roger Federer.

Il fuoriclasse elvetico, che un giorno prima della cerimonia conclusiva dei giochi compirà 40 anni, è costretto a  strappare il pass a causa di un infortunio ad un ginocchio e lo annuncia su twitter.

Un post che getta nello sconforto milioni di fan, già colpiti dalla non epica uscita di scena del loro beniamino nei quarti del torneo di Wimbledon, in pratica l’unico che ha disputato con una certa costanza in questo 2021 dopo essere stato eliminato al terzo turno a Parigi.

“Durante la stagione sull’erba, purtroppo ho avuto una ricaduta dell’infortunio al ginocchio destro e devo accettare l’idea di di dovermi ritirare dai Giochi Olimpici di Tokyo”, scrive Federer sui social media.

“Sono profondamente dispiaciuto – aggiunge l’elvetico -, perchè ogni volta che ho partecipato ai Giochi in rappresentanza della Svizzera sono stato onorato e ho dato lustro alla mia carriera. Auguro buona fortuna a tutta la squadra e farò il tifo da lontano”.

“Ho già iniziato la riabilitazione, nella speranza di tornare in campo entro la fine dell’estate”, scrive ancora Federer, lasciando qualche spiraglio per chi spera di vederlo agli Us Open. Il problema resta sempre l’articolazione che nel 2020 ha costretto Federer a operarsi due volte, saltando in pratica l’intera stagione, già peraltro stravolta dalla pandemia.

Il venti volte campione del Grande Slam – onore che divide con Rafa Nadal e da domenica con Novak Djokovic, che a sua volta ha messo in dubbio la sua presenza a Tokyo a causa della situazione dei contagi in Giappone – non ha mai vinto una medaglia d’oro olimpica nel singolare e ora anche l’ultima l’occasione, purtroppo per lui e per gli appassionati del tennis, è sfumata.

Lascia un commento