CGIE, la previdenza internazionale al centro dell’interesse

MADRID – Convocata dalla II Commissione tematica “Sicurezza, tutela sociale e sanitaria”, avrà luogo il 13 luglio alle ore 16  una nuova riunione del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero.

Lo rende noto il Segretario Generale del CGIE; Michele Schiavone, con un comunicato nel quale si precisa che l’argomento all’ordine del giorno sarà “un confronto tecnico, politico, informativo in materia di previdenza internazionale”.

“In particolare – si legge nel comunicato -, sarà ribadita la necessità della stipula della Convenzione tra il Ministero degli affari esteri e i Patronati, prevista dall’articolo 11 della legge 152 del 2001, e che, a distanza di venti anni, è ancora in attesa di essere regolamentata”.

L’incontro, che si svolgerà com’è ormai consuetudine, in modalità videoconferenza, sarà introdotto dalla relazione del Presidente della II Commissione Tematica del CGIE, la dottoressa Maria Candida Imburgia. Ad esso parteciperanno i consiglieri del Comitato di Presidenza del CGIE; il Segretario generale del CGIE, Michele Schiavone; il Presidente pro tempore del Ce.Pa. e Presidente Inas, dottor Gianluigi Petteni; il Presidente Inca, dottor Michele Pagliaro; il Presidente Ital, dottoressa Silvana Roseto; e il Presidente Acli, dottor Paolo Ricotti.

Sono stati invitati a partecipare anche il Sottosegretario agli Affari Esteri con delega per gli italiani all’estero, onorevole Benedetto Della Vedova, e il Direttore generale per gli Italiani all’estero e le politiche emigratorie, dottor Luigi Maria Vignali.

Redazione Madrid

Lascia un commento