CARACAS –
Durante il fine settimana le nazionali maschile e femminile del Venezuela beach volley hanno visto sfumare il sogno olimpico. Entrambe le formazioni erano in gara nella Coppa Continental che si é svolta nelle città di Santiago del Cile ed Asunción (Paraguay).
Nella categoria maschile in formazione la Terra di Bolívar aveva Jesus Villafañe (ha rappresentato il Venezuela ai giochi olinpici), Jackson Henríque (ha partecipato al mondiale), Rolando Hernpandez (medaglia d’argento ai Giochi Olimpici della Gioventú nel 2014) e Hernán Tovar.
La squadra maschile é stata battuta per 3-1 nella finale della Coppa Continental dall’Argentina.
“Una delle cose che sono mancate per affrontare al meglio questo torneo, sono state le gare di preparazione che ci avrebbero aiutato per arrivare al meglio in questo torneo” – ha dichiarato Tovar in un comunicato stampa, aggiungendo – “Siamo stati tre giorni rinchiusi in hotel senza poter fare niente a causa delle restrizioni dovute alla pandemia. Anche il freddo credo che abbia influito parecchio. La nazionale argentina si é preparata al meglio disputando il Tour Mondiale”.
Nella categoria femminile c’erano Norisbeth Agudo, Gabriela Brito, Juliennis Regalado e Daniela González. Anche loro battute dall’albiceleste in finale, in questo caso con score di 3 vittorie argentine e zero del Venezuela.
“Nonostante le avversità abbiamo dato il massimo in campo, posso dirvi solo che é stata la volontà di Dio. La squadra argentina stava giocando benissimo, anche grazie al rodaggio che avevano nelle gare del tour internazionale. – spiega la Agudo nel comunicato stampa, aggiungendo – “Ringrazio tutti per aver creduto, lottato e sognato insieme a noi. Questa volta non ci siamo riuscite, ma continueremo a lottare a testa alta perché siamo orgogliose di quello che abbiamo fatto”.
(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)