Europei, Lukaku avverte l’Italia: “Abbiamo personalità”

Romelu Lukaku festeggia una rete
Romelu Lukaku festeggia una rete con la maglia dell'Inter. ANSA / MATTEO BAZZI

ROMA.  – Il giorno dopo la vittoria contro il Portogallo e la qualificazione per i quarti di finale di Euro 2020 il Belgio è già proiettato per il quarto di finale contro l’Italia. Se da un lato c’è Romelu Lukaku che in un tweet si dice “orgoglioso” della sua squadra, dall’altra il ct Roberto Martinez fa i conti con gli infortuni di Eden Hazard e Kevin de Bruyne, usciti malconci dalla sfida di ieri sera contro CR7 e compagni.

Il loro impiego contro gli azzurri è fortemente in dubbio, anche se il ct dei belgi non nasconde un certo ottimismo: “Direi che hanno 50 possibilità su 100 di giocare”.

In realtà la situazione è un pochino più complicata. “Le prime notizie non sono poi così male per Eden Hazard e Kevin Van de Bruyne. Non c’è nessun grosso problema. Lavoreranno con noi questa settimana e vedremo se potranno essere pronti per venerdì”, ha detto in conferenza stampa Martinez, che poi ha aggiunto: “Per Kevin Van de Bruyne si tratta di una distorsione alla caviglia a seguito dell’intervento da dietro di Palhinha. I mlegamenti hanno sofferto un po’ ma non ha lesioni gravi. Per Eden Hazard è stata una fitta all’ischio ma abbiamo visto che non ci sono lesioni. La partita di venerdì prossimo potrebbe essere troppo ravvicinata per loro. Direi che hanno 50 possibilità su 100 di giocare”.

Quella con gli azzurri “sarà una partita diversa – ha aggiunto -, l’Italia è ben strutturata, molto dinamica. Dovremo essere solidi anche in fase difensiva ma cercheremo di tenere un po’ più palla. Questa nuova sfida ci aspetta e noi siamo pronti ad affrontarla. Non cambieremo il nostro gioco. Non lasceremo all’Italia il possesso del pallone per giocare in contropiede. Siamo orgogliosi della nostra squadra, delle nostre qualità. Sappiamo di poter competere con loro in termini di possesso palla. Ma sappiamo anche che non è possibile vincere le partite senza soffrire”.

“La partita col Portogallo è stata bella, con tante emozioni, ma ora dobbiamo concentrarci per venerdì perché poi ci sarà una nuova gara importante contro un buon avversario come l’Italia”, le parole di Thomas Vermaelen in conferenza stampa. Il difensore ricorda poi il precedente del 2016 quando l’Italia vinse 2-0: “Non dobbiamo guardare così indietro. Tutti sanno quali sono le nostre ambizioni, possiamo solo fare del nostro meglio, mragionando partita dopo partita – le sue parole – Ci teniamo mdavvero ad andare avanti. L’Italia non ha molti giocatori che creano opportunità ma hanno una base stabile. È una squadra affiatata e con esperienza, che sa vincere le partite”.

Celebra la vittoria contro il Portogallo Romelu Lukaku che, mattraverso i suoi profili social, lancia una sorta di mavvertimento all’Italia, sottolineando alcune delle qualità dei m”red devils”: “Personalita’ e resilienza, sono orgoglioso di questa squadra”, scrive l’attaccante dell’Inter che aggiunge: “Abbiamo dovuto scavare a fondo per vincere questa partita”. Ed in effetti ieri sera il Belgio ha dimostrato di saper vincere senza brillare e con grande spirito di sacrificio.

Chi sicuramente non ci sarà è il secondo portiere Simon Mignolet, fermoeuropei per problemi fisici ostituito da e sKaminski, come ha annunciato la federazione belga sui social. Mignolet si è infortunato a un ginocchio durante il riscaldamento prima della partita di ieri contro il Portogallo.

Lascia un commento