Il golfista venezuelano Jhonattan Vegas si qualifica per Tokyo

Vegas parteciperá alla sua seconda olimpiade.

CARACAS – Il countdown verso Tokio sta per azzerarsi, oggi, quando mancano 31 giorni all’accensione del braciere dello stadio Olimpico il Venezuela festeggia un nuovo qualificato: il golfista Jhonattan Vegas.

Il 36enne di Maturín diventa il 40esimo venezuelano che timbra il suo biglietto per i giochi che si disputeranno tra il 23 luglio e l’8 agosto nella Terra del Sol Levante. Stando a quanto riferito nel comunicato stampa del Comité Olímpico Venezolano (COV), il venezuelano ha ottenuto il pass grazie al ranking diramato dalla Federazione Internazionale di Golf: é nella Top 40.

Per Vegas, questa sarà la seconda partecipazione nel torneo olímpico di golf. Il precedente é stato a Rio 2016.

I tornei maschile e femminile di golf si terranno dal 29 luglio al 7 agosto 2021 al Kasumigaseki Country Club di Kawagoe (Saitama). Parteciperanno 60 atleti in ciascun torneo.

Il golf ha fatto il suo esordio ai Giochi olimpici nell’edizione Parigi 1900, in una competizione mista. Nel 1904, a Saint Louis, la partecipazione fu quasi solo statunitense, con 74 atleti su 77 (gli altri tre erano canadesi). Poi questo sport scompare completamente dal panorama olimpici e fa il suo grande ritorno a Rio 2016, più di centodieci anni dopo. Gli squadra degli Stati Uniti é quella con più medaglie di tutte le altre Nazioni messe insieme, undici, di cui tre d’oro. I campioni a Rio 2016 sono stati il britannico Justin Rose e la sudcoreana Park In-bee.

Durante il fine settimana, il Venezuela ha anche festeggiato la qualificazione ai giochi di Tokio della nuotatrice Paola Pérez (nuoto di fondo). Nei prossimi giorni il numero degli atleti potrebbe incrementarsi.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento