21 luglio: tappetini distesi, la Giornata dello Yoga torna live

A Roma una grande lezione di yoga all'aperto a Castel Sant'Angelo.
A Roma una grande lezione di yoga all'aperto a Castel Sant'Angelo. (ANSA)

ROMA. – Aveva già milioni di adepti in Italia e con il lockdown e le lezioni spostate on line, la pratica millenaria dello yoga, di cui domani con l’ingresso nel solstizio d’estate si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale, è letteralmente esplosa, diventata una sorta di ciambella di salvataggio, un modo per combattere tutto lo stress psichico dell’emergenza sanitaria.

Con le misure di sicurezza allentate, i tappetini sono quest’anno nuovamente distesi su un prato in tante località d’Italia per praticare insieme all’aperto, respirando, ascoltando il respiro e provando tutte quelle combinazioni fisiche più o meno ardue, per guarirci dall’interno, e provare a raggiungere l’agognato equilibrio interiore.

Ha cominciato Roma con una grande lezione di yoga all’aperto a Castel Sant’Angelo e proseguono con le tante iniziative dal vivo, organizzate in diverse città italiane e persino in spiaggia, come al Baubeach di Maccarese (Roma), dove si potranno fare saluti al sole con il proprio cane accanto.

Da Firenze a Milano, sono circa 250, tra associazioni, scuole, templi, centri yoga, realtà istituzionali che hanno aderito agli eventi lanciati in occasione della Giornata. Il più grande in Italia organizzato da YogaFestival è all’Arena Civica Gianni Brera di Milano, appena ristrutturata: dalle ore 18.00 con tappetini distesi e rigorosamente distanziati per seguire il programma, che prevede una prima classe di yoga tradizionale – lo Yoga Common Protocol – che il Governo indiano ogni anno il 21 giugno diffonde in tutti i Paesi del mondo per mostrare la vera essenza della pratica; poi mantra e kirtan per “entrare” nella lezione con la giusta attitudine e predisposizione.

Dalle 19.00 alle 20.30 circa, Dario Calvaruso – special guest della giornata – condurrà una pratica di Yoga Navakaraṇa Vinyāsa, un metodo che affonda saldamente le radici nella yoga originale e stimola il praticante ad accrescere la propria consapevolezza. Questa sarà la sua prima volta “pubblica” in Italia: per tutti gli appassionati sarà un’esperienza di grande interesse che offrirà una pratica pensata per essere accessibile a tutti, incentrata su gradualità e consapevolezza.

“In questi mesi così difficili abbiamo visto esplodere la ricerca di equilibrio attraverso la pratica on line. Un Italiano su 5 ha praticato yoga e meditazione e 9 su 10 dei nuovi praticanti dichiarano che continueranno a praticare.”, commenta Giulia Borioli, Presidente di YogaFestival.

Lo Yoga si è dimostrato nei millenni una pratica funzionale alla crescita della consapevolezza dell’umanità al punto che dal 2014 l’Assemblea Generale dell’Onu ha proclamato il 21 giugno Giornata Internazionale dello Yoga, riconoscendo che lo Yoga favorisce un approccio olistico alla salute e al benessere.

Non-religioso, apolitico, adattabile ad ogni genere di società, lo Yoga è praticato oggi negli USA da 37 milioni di adulti (fonte: Forbes), da circa 3 milioni di persone in Italia ed è sempre maggiore l’interesse scientifico e pedagogico verso il contributo che può dare nel favorire una crescita sana ed equilibrata dei bambini, oltre che il benessere e la salute degli adulti.

Il lockdown ha contribuito ad amplificare enormemente la popolarità dello yoga: negli Stati Uniti la vendita di tappetini Yoga durante la quarantena ha registrato nel solo mese di marzo un +150% (fonte: analisi sito americano Stackline) e, secondo l’osservatorio Trusted shop, nel 2020 si è registrato un incremento del +1.630% nelle vendite online di materiali e supporti per praticare yoga.

E non c’è da storcere il naso se lo yoga è diventato (anche) digitale. Con due grandi vantaggi: praticando online, di fronte a uno schermo, nessuno viene distratto dagli altri e non c’è competizione, nessuno si sente scoraggiato vedendo chi è più avanzato come spesso accade quando si è in una sala in presenza, come testimonia Elisa, uno dei soci fondatori di Yoga-Smart, popolare piattaforma online per seguire live da casa (come al parco).

Per cominciare ad avvicinarsi allo yoga intanto si può andare al cinema: arriva ‘Iyengar. Il maestro di yoga’, il film diretto da Jake Clennell e distribuito da Wanted che racconta la vita e soprattutto gli insegnamenti del maestro B.K.S Iyengar.

(di Alessandra Magliaro) (ANSA)

Lascia un commento