Vaccini: record in Brasile, 2,2 milioni di dosi in un giorno

Una infermiera prepara il vaccino anti Covid-19 in un parco a Rio de Janeiro.
Una infermiera prepara il vaccino anti Covid-19 in un parco a Rio de Janeiro. EPA/ANDRE COELHO

BRASILIA.  – Il Brasile ieri ha somministrato la cifra record di 2.220.845 vaccini in sole 24 ore, raggiungendo la somma totale di 84,4 milioni di dosi somministrate da metà gennaio, quando nel Paese di oltre 212 milioni di abitanti iniziò la campagna di vaccinazione su scala nazionale.

Il record precedente era stato stabilito il 23 aprile, con 1.744.001 vaccinazioni somministrate in un giorno.

Finora sono stati immunizzati 60,3 milioni di brasiliani, di cui 24,08 milioni con entrambe le dosi.

Intanto la notte scorsa all’aeroporto di Campinas è atterrato un aereo con 936mila unità del vaccino Pfizer. Con questa sono 14 le spedizioni effettuate verso il Brasile dalla farmacéutica americana. Da aprile ad oggi, Pfizer ha completato la consegna di 10,7 milioni di dosi, che fanno parte dei 200 milioni contratti con il governo.

Intento, Il presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, è tornato a criticare l’uso indiscriminato delle mascherine per prevenire la diffusione del coronavirus, affermando che adoperare continuamente l’accessorio può nuocere all’ossigenazione del cervello.

Il capo dello Stato stavolta ha preso di mira in particolare la decisione di un suo probabile avversario alle elezioni del 2022, il governatore di San Paolo, Joao Doria, che ha determinato di multare gli automobilisti che circolano senza mascherina.

“Quindi a San Paolo stanno multando chi è senza mascherina dentro l’auto? Una persona che indossa la mascherina, dentro l’auto chiusa, avrà meno ossigenazione: non serve essere medici per capire che questo comportamento potrebbe finire per provocare un incidente stradale”, ha sostenuto Bolsonaro.

Recentemente, il leader di estrema destra ha incaricato il suo ministro della Salute, Marcelo Queiroga, di valutare la possibilità di abolire l’uso obbligatorio delle mascherine per le persone vaccinate o guarite dal Covid-19, su esempio di quanto sta accadendo anche in altri Paesi, come Stati Uniti, Israele e Francia.

Lui stesso, avendo contratto la malattia nel luglio 2020, ha affermato di “essersi immunizzato” come un vaccinato.

Il Brasile ha registrato oltre 2.311 decessi per Covid-19 nelle ultime 24 ore, portando il numero totale di vittime dall’inizio della pandemia a 496.004, secondo quanto riferito dal Consiglio nazionale dei segretari alla sanità (Conass).

In base all’ultimo il bollettino, il Paese di oltre 212 milioni di abitanti ha raggiunto i 17.702.630 casi confermati di coronavirus dall’inizio dell’emergenza sanitaria, a cui si sono aggiunti i 74.042 contagi di ieri.

Lascia un commento