Tennis: Nadal in semifinale a Parigi, è la 14/a volta

Il campione spagnolo di tennis Rafael
Il campione spagnolo di tennis Rafael Nadal, in azione. (Archivio ANSA)

ROMA.  – Tredici vittorie, dal 2005. Dire che il Roland Garros sia il terreno di caccia preferito di Rafa Nadal è quantomeno pleonastico e si è confermato anche nel penultimo turno dei quarti a Parigi, dove lo spagnolo numero tre al mondo ha chiesto e ottenuto dall’argentino Diego Schwartzman strada libera verso la sua 14/a semifinale nel secondo slam stagionale, dove affronterà il vincitore del match tra Matteo Berrettini e Novak Djokovic.

Il n.10 al mondo è riuscito a strappare un set allo spagnolo, che finora aveva fatto percorso netto, ma il punteggio finale di 6-3, 4-6, 6-4, 6-0 è più che indicativo. “Diego è un giocatore incredibile ed è sempre sempre molto complicato per me affrontarlo – ha elegantemente concesso alla fine Nadal -. É comunque incredibile tornare per la 14/a volta in semifinale, è sempre una grande emozione giocare qui a Parigi, nel torneo più importante della mia carriera”.

Il set perso ha danneggiato la sua personale e straordinaria statistica – era arrivato a 36 consecutivi vinti, vicinissimo al suo record parigino di 38 – ma lo ha anche un po’ destabilizzato, tanto che solo a metà del terzo ha rimesso tutto in ordine prima di chiudere a zero l’ultima partita, in soli 26 minuti.

“La prossima volta voglio essere dall’altra parte del tabellone – ha detto sconsolato l’argentino -. Io sono un buon giocatore sulla terra, ma vince sempre lui”. Schwartzman è stato sconfitto da Nadal in 11 dei loro 12 incontri, compresa la semifinale del 2020 a Parigi.

Se nel percorso del torneo maschile ci sono state finora poche sorprese, l’esito dei quarti tra le donne ha portato ad un risultato storico. Per la prima volta nell’era Open, le semifinali non vedranno in campo nessuna tra le prime dieci del ranking Wta. La campionessa uscente, la polacca Iga Swiatek, è stata eliminata da Maria Sakkari, che diventa così la prima tennista greca a raggiungere una semifinale del Grande Slam.

La n.18 mondo si è imposta per 6-4, 6-4 sulla polacca e affronterà la n.33 al mondo, la ceca Barbora Krejcikova, la quale è riuscita con un po’ di fortuna a eliminare la 17enne statunitense Coco Gauff, n.25, col punteggio di 7-6, 6-3.

L’altra semifinale vede la russa Anastasia Pavlyuchenkova, n.32 al mondo, e la slovena Tamara Zidansek, addirittura n.85 del ranking.

Lascia un commento