Ryanair: pronti per gare su asset Alitalia, siamo primi

Un aereo della Ryanair all'aeroporto do Milano
Un aereo della Ryanair

ROMA.  – Ryanair è la “compagnia numero 1 in Italia” ed è pronta a prendersi anche qualche pezzo di Alitalia, “asset e slot”, appena si “apriranno le gare”, che dovranno essere “aperte e trasparenti a tutti gli operatori”, perché “non si possono passare gli asset direttamente da Alitalia alla newco” Ita.

Volo dopo volo, la compagnia low cost irlandese ha guadagnato sempre più spazio nel trasporto aereo, in Italia e all’estero. Ora che la compagnia di bandiera è agonizzante, Ryanair punta dritto alla gola, e annuncia 3 nuovi aeromobili, sei nuove rotte e oltre 65 voli settimanali da Roma Fiumicino a partire da agosto, con un investimento di 300 milioni di dollari e la creazione di 90 diretti nuovi posti di lavoro.

“Siamo contenti e fiduciosi, poiché prevediamo da luglio-agosto di recuperare circa il 70-80% di quanto operato nel periodo pre-covid” e recuperare tutto il prossimo anno, spiega il direttore commerciale di Ryanair, Jason McGuinness.

Ryanair contesta gli aiuti ad Alitalia e, avverte, che se l’Europa concederà i 3 miliardi di aiuti ,farà “ricorso”. A decidere deve essere il mercato per gli irlandesi: “La nuova Alitalia non può essere come la vecchia, non si possono trasferire gli asset di Alitalia direttamente alla nuova compagnia, gli asset devono essere lasciati e messi a disposizione per gare aperte e trasparenti delle compagnie aree”.

Gli slot sì, ma il nome Alitalia no grazie. “Siamo contenti con il nostro brand, anche per quello che rappresenta sul mercato italiano”, risponde Mc Guinness.

“Ryanair – evidenzia – rappresenta la compagnia numero uno in Italia grazie alla connettività point to point. Il nostro intento è di continuare a investire in Italia, è la compagnia che ha le tariffe più basse e numero uno per trasporto passeggeri: 40 milioni”.

Le nuove rotte che partono da Fiumicino sono su Chania, Fuerteventura, Liverpool, Santorini, Tenerife Sud, Zante. Con i nuovi aeromobili, “gli investimenti complessivi fatti da Ryanair in Italia passano a 8 miliardi per 80 aeromobili”, e la compagnia conferma l’impegno per Roma e la regione, “con 78 rotte in totale da Fiumicino e Ciampino e oltre 470 voli in partenza a settimana”, e ora con il “raddoppio” della flotta su Fiumicino e la creazione “fino a 180 posti di lavoro diretti e oltre 2.200 posti in loco”. Nel 2022 “torneremo ai livelli pre-covid in termini di traffico, la ripresa per Ryanair sarà molto veloce”. Tutti sono avvertiti.

(Valentina Accardo/ANSA).

Lascia un commento