Qatar 2022: Non basta Chancellor, la Vinotinto resta senza aria in Bolivia

Il bresciano Chancellor ha segnato l'unico gol della Vinotinto. Foto FVF

CARACAS – Alla Vinotinto non é bastato un gol del “bresciano” Jhon Chancellor per portare a casa qualche punto dal difficile campo dell’Hernando Siles. La nazionale venezuelana è stata battuta per 3-1 dalla Bolivia, in una gara valevole per le qualificazioni al mondiale Qatar 2022. Con questo ko i venezuelani scivolano all’ultimo posto della graduatoria del girone Conmebol, mentre la Verde sale al settimo posto.

La gara si è messa subito in discesa per i padroni di casa grazie al gol di Marcelo Moreno Martins (5’). I ragazzi di José Peseiro, dopo aver smaltito il gol, hanno alzato il baricentro trovando il pareggio, al 26esimo, con il tapin vincente di Chancellor. Il difensore del Brescia ha sfruttato al meglio un rimpallo lasciato dal portiere boliviano dopo una punizione di Romulo Otero.

Nella ripresa la nazionale venezuelana è partita bene. Forse motivata dal gol e sperando di affondare il colpo vincente. Ma con il passare dei minuti i 3.600 m.s.l.m. si sono fatti sentire e l’ossigeno ha iniziato a mancare nei polmoni e nelle gambe.

Al 60esimo è arrivata la zuccata di Diego Bejarano portando la gara sul 2-1 per la Bolivia. A sette minuti dalla fine il definitivo colpo del ko com Martins che ha siglato la sua doppietta personale. E così Martins si conferma leader goleador della Verde con 25 reti, 5 di queste segnate nelle qualificazioni verso Qatar 2022.

Al momento, quando ancora si devono disputare le altre gare (Uruguay-Paraguay, Argentina-Cile, Perú-Colombia e Brasile-Ecuador) la classifica vede al comando i verdeoro con 12 punti, seguiti da Messi & compagni con 10 punti, il podio lo completa l’Ecuador con 9. Seguono Paraguay ed Uruguay con 6, Cile, Colombia e Bolivia con 4 e chiudono Venezuela e Perú con 3.

La Vinotinto tornerà in campo martedì, quando sul campo dello stadio Olimpico alle 18:00, ospiterà l’Uruguay.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento