In Italia tornano turisti Usa, ma non è un’estate normale

Turisti Usa a Roma: all'aeroporto di Fiumicino l'accoglienza di Adr con omaggi di kit e prodotti made in Italy come segnale di benvenuto e ripartenza.
Turisti Usa a Roma: all'aeroporto di Fiumicino l'accoglienza di Adr con omaggi di kit e prodotti made in Italy come segnale di benvenuto e ripartenza. (ANSA)

ROMA. – I turisti d’Oltreoceano tornano a popolare l’Italia, che corre verso la normalità. Sorpresi e pronti finalmente a concedersi una vacanza nel nostro Paese oppure semplicemente a riabbracciare i propri familiari: sono i primi 300 turisti e viaggiatori statunitensi (e tra loro diversi italo americani) arrivati in queste ore, con i voli Covid Tested Delta da New York ed Atlanta, allo scalo di Fiumicino.

Qui hanno trovato la simbolica ospitalità “tricolore”. Ad accoglierli c’è anche il Direttore operazioni voli di Aeroporti di Roma, Ivan Bassato: “A breve avremo voli analoghi con turisti dagli Emirati Arabi, dal Canada ed Alitalia tornerà a servire Tokyo – spiega – . Non sarà ancora un’estate normale dopo i mesi con livelli di traffico bassissimi”.

Aeroporti di Roma ha donato loro, dopo aver fatto il tampone di controllo, un kit Made in Italy di prodotti gastronomici, vini, gadget come “Pinocchio”, la riproduzione del Colosseo, cartoline turistiche, braccialetti tricolori ed un buono duty free da utilizzare alla ripartenza. Un modo per guardare, con fiducia, ad una ripartenza consistente dei viaggi e del turismo, augurando una buona permanenza nel nostro Paese.

Tra i viaggiatori ci sono famiglie con bambini, coppie, anziani. Alcuni sfoggiano t-shirt con la scritta “Italia”. “Che accoglienza! Non me lo aspettavo – dice un italo americano in arrivo da New York -. Sono felice di essere di nuovo in Italia e potrò riabbracciare mia madre dopo un anno. So che anche che qui in Italia la situazione è in miglioramento: negli Usa si è tornati ormai alla quasi normalità, grazie ai vaccini. Io mi sono vaccinato con Moderna e spero che finalmente si stia uscendo da quest’incubo”.

“Mi aspettano Firenze e Roma, non vedo l’ora di visitarle: si ritorna pian piano a vivere normalmente anche se dobbiamo stare ancora in guardia – spiega una turista da Atlanta – Non mi aspettavo di ricevere questi regali in aeroporto. Senza la quarantena, finalmente, ho potuto programmare questa vacanza e dopo che mi sono vaccinata mi sento più al sicuro”.

Ed ancora una famiglia con un bambino, proveniente da Seattle via New York: “Visiteremo Roma, Assisi ed altre località ma avremo modo anche di incontrare, dopo tanto tempo, dei parenti qui in Italia, dove manchiamo da tanto tempo”.

Sarà una risalita lenta, ma nelle piazze delle grandi città italiane cominciano già a vedersi gruppi alle prese con macchine fotografiche, trolley e bandierine.

Lascia un commento