Pre-olimpico baseball: il cubano César Prieto fugge dal ritiro della nazionale

Ptieto ha disertato il ritiro della nazionale cubana. Foto cortesia

CARACAS – César Prieto (22 anni), che stando alla voce degli esperti in materia é uno dei migliori talenti della “pelota” cubana, ha abbandonato il ritiro della nazionale poche ore dopo essere arrivato negli USA dove la nazionale antillana cercherà di intascare il biglietto per i Giochi Olimpici di Tokyo.

“Il giocatore César Prieto Echeverría ha abbandonato la nostra delegazione che parteciperà al pre-olimpico che si disputerà in Florida” – scrive la Federación Cubana de Beisbol in un comunicato stampa, aggiungendo – “L’incitamento a questo tipo di comportamenti é segno delle molte aggressioni che si svolgono contro il nostro sport, vittima dell’azione di mercenari e trafficanti favoriti dal governo degli USA per mettere a rischio l’accordo destinato a normalizzare l’inserzione dei nostri giocatori in MLB”.

Prieto, era nel roster dei 40 convocati grazie alle ottime prestazioni con la maglia degli Elefantes de Cienfuegos dove ha lasciato una media battuta di 400. Nel campionato cubano, il campione di 22 anni ha anche stabilito il primato di 45 gare consecutive segnando almeno un hit.

Gli Elefantes de Cienfuegos negli ultimi anni hanno sfornato campioni del calibro di José Abreu, Yoan Moncada e Yasiel Puig.

La nazionale cubana esordirà nel pre-olimpico contro il Venezuela il prossimo 31 maggio. Poi, sfiderà il Canada il primo giugno e chiuderà il primo turno affrontando la Colombia il 2 giugno.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento