Operazione Europei al via, relax e primo allenamento

Roberto Mancini dirige una sessione d'allenamento degli azzurri.
Roberto Mancini dirige una sessione d'allenamento degli azzurri. ANSA/MIKE PALAZZOTTO

SANTA MARGHERITA DI PULA. – Operazione Europei al via oggi in Sardegna. Primo allenamento della Nazionale di Mancini al Forte Village di Santa Margherita di Pula, in vista dell’esordio dell’11 giugno contro la Turchia.

Per ora è un ritiro-vacanza con le famiglie poi, come ha spiegato al termine della seduta il team manager Lele Oriali, si entrerà nella “bolla” di Coverciano per il conto alla rovescia prima del via alla competizione continentale.

Tappa intermedia l’amichevole di venerdì alla Sardegna Arena con San Marino. I 32 convocati (Lazzari indisponibile) si sono allenati nel campo in erba a una cinquantina di metri dalla spiaggia in gruppi da 5, con i portieri che hanno lavorato a parte. Poi giocatori “liberi”.

“Una scelta – ha detto Oriali nella chiacchierata con la stampa post allenamento – per dare ai giocatori la possibilità di stare 4-5 giorni con le famiglie e allo stesso tempo per capire le condizioni di ognuno di loro. Siamo contenti, ci si ritrova  tutti insieme. Molte cose saranno concesse in questi giorni ma quando si riprenderà a Coverciano sarà sicuramente diverso”.

Due battute sul nuovo arrivato Raspadori: “Ha dimostrato in campionato le qualità che ha e infatti è qui con noi. Non ha una struttura fisica da area di rigore. Però davanti al portiere si fa sentire, ha senso del gol”.

Clima sereno, ribadisce Oriali: “È un gruppo che ho visto crescere ed è la conferma del grande lavoro svolto da Mancini. Non dimentichiamoci che eravamo reduci da una brutta delusione. I giocatori arrivano da due stagioni di fila senza interruzioni, ad agosto molti di loro hanno giocato delle finali. Lo stress potrebbe essere più mentale che fisico, ma questo discorso vale anche per gli avversari”.

Per quanto riguarda gli azzurri non in perfette condizioni lo staff esprime un cauto ottimismo.  “Sono tutti potencialmente recuperabili – ha detto il medico della Nazionale Andrea Ferretti -. Bisogna valutare giorno per giorno ma ora come ora per tutti non è escluso il recupero”.

Le condizioni più serie sembrano quelle di Verratti: “Ma il ginocchio non va male. Si può considerare anche eventualmente l’ipotesi di un impiego a Europeo avviato: si devono però fare delle valutazioni. Importante per tutti i giocatori la collaborazione dei club che ci hanno fornito indicazioni fondamentali sulle condizioni dei giocatori”.

In campo a Pula anche Donnarumma, in queste ore sempre più lontano dal Milan. “Ci siamo salutati, mi sembra tranquillo e  sereno – ha detto Oriali – certo sarebbe bello che tutte le situazioni di mercato si risolvessero prima degli Europei”.

(di Stefano Ambu/ANSA).

Lascia un commento