Fiorentina sceglie Gattuso, Commisso: “Ci farà crescere”

L'ex allenatore del Napoli Gennaro Gattuso.
L'ex allenatore del Napoli Gennaro Gattuso. ANSA/SIMONE VENEZIA

FIRENZE.  – La Fiorentina ha rotto gli indugi puntando su Rino Gattuso. Sulla panchina viola si accomoda così l’ormai ex tecnico del Napoli: il club di Rocco Commisso ha deciso di risolvere la pratica prima possibile per cominciare a programmare la nuova stagione che, negli obiettivi del presidente, dovrà coincidere con il rilancio dopo le ultime stagioni in cui la squadra ha lottato per la salvezza.

Gattuso, 43 anni, stesse origini calabresi come Commisso, era già da qualche tempo in testa alle preferenze per la futura panchina viola al di là delle voci che avevano chiamato in causa in questi giorni anche Paulo Fonseca e Ivan Juric. I contatti con Gattuso erano ben avviati, oggi è avvenuto l’incontro decisivo per mettere a punto i dettagli dell’accordo che lo legherà alla Fiorentina per due stagioni con opzione e un ingaggio intorno ai due milioni di euro.

La presentazione salvo cambiamenti avverrà i primi di luglio quando la squadra si ritroverà per le visite mediche in vista della partenza per il ritiro di due settimane a Moena, in Trentino.

L’annuncio dell’arrivo dell’ex campione del mondo è stato dato dalla società viola sui canali ufficiali: “Benvenuto Rino Gattuso” il semplice messaggio corredato da un’immagine disegnata dello stesso allenatore. Più tardi è intervenuto dagli Stati Uniti, dove è rientrato qualche giorno fa, il presidente Commisso: “Rino Gattuso sarà il nuovo allenatore della Fiorentina dal 1° luglio 2021. É un allenatore giovane ma già con grande esperienza, ci aiuterà nella nostra crescita. La sua storia professionale e umana rappresentano per il club una garanzia importante di determinazione, competenza e voglia di vincere”.

Poi i ringraziamenti del propietario viola, al quarto allenatore della sua gestione dopo Montella, Iachini e Prandelli, alla dirigenza per il lavoro svolto e l’impegno “che hanno permesso a pochi giorni dalla fine della stagione di riuscire a portare avanti e concludere una trattativa così importante per il futuro del nostro club”.

Dunque Gattuso è pronto per una nuova avventura, difficile ma anche affascinante, e l’annuncio fra l’altro è avvenuto nello stesso giorno della lettera di addio a Napoli e al Napoli.

Un mannuncio che ha suscitato da subito reazioni a Firenze, a partire dallo stesso sindaco Dario Nardella che via Twitter ha voluto salutare il neo tecnico viola a nome della città. E l’ex compagno di nazionale ed ex viola Luca Toni ha postato il messaggio “In bocca al lupo Rino, vai di bistecca e portali in Europa”.

E il conduttore Carlo Conti, grande tifoso della Fiorentina, ha definito “ottima scelta” l’ingaggio dell’ex tecnico del Napoli che nelle speranze del popolo viola dovrebbe coincidere con la volontà da parte di Commisso di investire per rilanciare la Fiorentina. Il prossimo step sarà blindare Dusan Vlahovic.

Lascia un commento