Calcio venezuelano: l’italo-venezuelano Larotonda tra i migliori della giornata

L'italo-venezuelano Larotonda é uno dei perni della formazione viola. Foto Liga FutVe

CARACAS – Dopo un inizio sotto tono, il Metropolitanos inizia a salire la china grazie alle vittorie contro Mineros (3-0) ed UCV (3-2). Tra i protagonisti in campo, c’é stato sempre l’italo-venezuelano Christian Larotonda (21 anni) che ha segnato anche un gol contro i “Sureños”. Le sue prestazioni gli hanno permesso di essere tra i migliori nelle giornate 5 e 6.

“La nostra meta é qualificarci per l’esagonale finale” – spiega il calciatore in un comunicato stampa, aggiungendo – “Il mister mi ha dato più libertà di gioco e dandomi la possibilità di spaziare dalla difesa all’attacco”.

In questo turno di campionato, la formazione viola ha superato in rimonta 3-2 l’UCV grazie alle reti di Marcos Bustillo (17’),  Luis Martell (52’) e l’autorete di Álvaro Forero (63’). Mentre le reti degli accademici portano la firma di Daniel Mosquera (17’) e Ronaldo Peña (28’).

Nello stesso girone, il Caracas ha battuto (0-4) l’Atlético Venezuela. Sul tabellone luminoso dello stadio Brigido Iriarte hanno scritto il proprio nome: Jorge Echeverría (su rigore, 31’), Samson Akinyoola (77’ e 86’) e Richard Celis (90+1’).

I campioni in carica, il Deportivo La Guaira, hanno battuto (1-2) il Deportivo Lara sul campo del Farid Richa. Per la formazione arancione hanno lasciato il segno Angelo Peña (rigore, al 50esimo) e Rolando Lucena (58’). Per i padroni ha accorciato le distanze Ruben Rojas (72’).

In questo fine settimana, scivola il Táchira che dopo la sbornia di gol in Coppa Libertatadores perde per 2-1 in casa dello Zamora. Per i Biaconeri di Barinas le reti sono state segnate da Romeri Villamizar (9’) e Richard Figueroa (72’). Metre ha accorciato le distanze per gli andini Lucas Gómez (81’).

Esulta l’Aragua, che in questa sesta giornata ottiene la prima vittoria stagionale nella Liga FutVe, l’autore del gol partita é stato Juan García (10’).

Hanno completato il programma: Carabobo-Academia Puerto Cabello 2-2, Mineros-Lala 3-0, Portuguesa-Hermanos Colmenarez 0-0 e Trujillanos-Zulia 1-2.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento