Chi si reca in Italia dovrà compilare un modulo per la localizzazione del passeggero

Passeggeri nell'aeroporto di Fiumicino durante le feste di Natale.
Passeggeri nell'aeroporto di Fiumicino

CARACAS – Dal 24 maggio, i connazionali che intendono recarsi in Italia dovranno compilare il modulo europeo per la localizzazione del passeggero. Potranno farlo collegandosi al sito https://app.euplf.eu/#/ e scegliendo “Italia” come Paese di destinazione. Lo ha reso noto il nostro Consolato Generale a Caracas con un tweet.

Nella nota pubblicata nel sito della nostra Ambasciata (www.Ambcaracas.esteri.it) si sottolinea che “il modulo va compilato da chiunque intenda fare ingresso in Italia dall’estero per una qualsiasi durata e a bordo di qualunque mezzo di trasporto”. Inoltre si spiega che “una volta compilato e inviato il modulo, il passeggero riceverà al proprio indirizzo e-mail il modulo in formato PDF e un codice QR. Il modulo stampato (o il codice QR in formato digitale) dovrà essere esibito al momento dell’imbarco. Si ricorda che il modulo va compilato e inviato online prima dell’imbarco (sarà possibile modificare successivamente il campo relativo al numero di posto assegnato sul volo)”.

Nel comunicato si precisa che ciascun passeggero dovrà compilare il proprio modulo. E, in caso di minori, questi dovranno essere registrati nel modulo dell’adulto che lo accompagna. Qualora il minore dovesse viaggiare solo, “il modulo online dovrà essere compilato dal tutore prima della partenza”.

La nostra Ambasciata, nella nota, spiega che “la compilazione del modulo digitale sostituisce la dichiarazione di cui all’art. 50, comma 1, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 2 marzo 2021”. E chiarisce che solo “in casi eccezionali, ovvero esclusivamente in caso di impedimenti tecnologici, sarà possibile compilare il modulo cartaceo”. La nota conclude precisando che “l’autodichiarazione resa alla Polizia di Frontiera dovrà sempre essere esibita in versione cartacea”.

Redazione Caracas

Lascia un commento