Lancio del martello: la venezuelana Rosa Rodríguez si qualifica per Tokyo 2020

Rosa Rodríguez parteciperá ai suoi terzi giochi olimpici. foto cortesia

CARACAS – Il numero degli atleti venezuelani qualificati per Tokyo é in aumento: Rosa Rodríguez, grazie ai 73,60 metri ottiene il tagliando per la sua terza presenza olímpica nel lancio del martello.

La sportiva nata a Barquisimeto 34 anni fa era in gara nel Meeting di Ptuj, in Slovenia, ne ha dato notizia il Comité Olímpico Venezolano in un comunicato stampa.

“Avevo tanta voglia di regalare una gioia al mio paese, questo ha influito tantissimo nella mia prestazione” ha dichiarato Rodríguez.

Nella cittá di Ptuj, la venezuelana ha messo a segno i seguenti lanci: 69, 69 metri, 68,94, 71,74 e 73,60m; sequenza che gli ha permesso di timbrare il suo biglietto d’ingresso per i giochi dei cinque cerchi.

“Durante gli allenamenti i miei risultati erano buoni, e nella prova ho effettuato diversi lanci sopra i 70 metri” – spiega la sportiva venezuelana, aggiungendo – “A Ptuj, io ero la favorita. Però sentivo tanta pressione perché non avevo ancora il ritmo giusto e le gare di qualificazione erano poche. Ma sapevo era che con un buon lancio potevo raggiungere la distanza che mi avrebbe permesso di qualificarmi. Adesso sono più rilassata e spero di continuare a migliorare e scalare posizioni nel ranking”.

Nelle sue precedenti partecipazioni olimpiche, la Rodríguez ha chiuso al 16esimo posto (67,34 metri) a Londra 2012 e Rio 2016 ha migliorato la sua prestazione con un lancio di 72,41 metri nella prima fase. Grazie a questo lancio chiuse al terzo posto, ma poi nella finalissima si fermò al decimo posto con 69,24 metri.

Nel palmares della barquisimetana troviamo: oro nei Juegos Bolivarianos Santa Marta 2017 e nei Centroamericanos y del Caribe di Barranquilla 2018, argento nei Juegos Suramericanos Cochabamba 2018 e nei Juegos Panamericanos Lima 2019.

Nel comunicato stampa del Comitato Olimpico Venezuelano, la sportiva ha annunciato che parteciperà ad altre 8 prove per prepararsi al meglio per i Giochi Olimpici di Tokio.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento