Formula 1: Spagna; libere dicono Mercedes, Leclerc sorride

Charles Leclerc in písta sulla Ferrari.
Charles Leclerc in písta sulla Ferrari. Archivio. EPA/TOLGA BOZOGLU / POOL

 

ROMA.  – Charles Leclerc tallona le Mercedes al termine delle prime due sessioni di prove libere al Montmelò, un segnale più che incoraggiante per le Ferrari che nel Gp di Spagna vogliono far dimenticare il mezzo passo indietro compiuto in Portogallo.

I tempi del venerdì possono essere specchietti per le allodole – le Red Bull hanno chiuso con il nono e decimo tempo – ma per la Rossa sembrano confermare una crescita che la mette un mezzo gradino più su delle rivali più recenti, come le McLaren, che peraltro dopo aver brillato la mattina sembrano essersi nascoste nella sessione pomeridiana.

A stampare il miglior tempo è il solito Lewis Hamilton, in 1’18″170 con le gomme più morbide, davanti al compagno di squadra Valtteri Bottas, staccato di 139 millesimi e che era il più veloce nella Fp1.

Bilanciate e veloci, le W12 sembrano in grado di tenere testa alle aspirazioni di Verstappen in chiave qualifica, dove il britannico punta al fatidico traguardo delle cento pole position, mancato una settimana fa, ma anche in gara avendo mostrato un passo decisamente superiore alla concorrenza.

Sorride Leclerc, molto veloce con le soft e promettente con le gomme medie, mentre Carlos Sainz chiude con l’ottavo tempo, preceduto con mezzo secondo di distacco dal leader. “È stata un’ottima giornata, un venerdì pulito. Ho cambiato un po’ il mio approccio rispetto a Portimao e sto guidando molto meglio. Mi trovo anche molto meglio con la macchina – il commento del monegasco -.

“Sappiamo dove migliorare e dobbiamo farlo, perché le qualifiche saranno determinanti”. Lo spagnolo parla di “giornata incoraggiante” e sottolinea che sia io sia Charles siamo molto contenti. Dobbiamo continuare a lavorare e speriamo di fare una buona qualifica”.

Tra le due Rosse ci sono le Alpine di Esteban Ocon e Fernando Alonso e le Alpha Tauri di Pierre Gasly e Yuki Tsunoda. Dietro a Sainz le Red Bull, con Verstappen a sei decimi da Hamilton e Sergio Perez a quasi otto. Dopo aver fatto segnare buoni tempi in mattinata, passo indietro delle Aston Martin, scivolate oltre la decima piazza.

A lanciare le aspirazioni della Red Bull è lo stesso Verstappen, nonostante gli errori di guida che ne hanno un po’ rallentato i tempi. “Nel complesso penso che sia stata una giornata abbastanza positiva – le parole dell’olandese -. Guardiamo avanti a domani per cercare di migliorare ma siamo sembrati piuttosto competitivi. Quanto lo sapremo domani e sarà sempre un punto interrogativo”.

Bottas si aspetta una bella lotta per la pole: “Il feeling con la macchina non è male e questo è sempre un buon punto di partenza” dice il finlandese, prevedendo che “i gap saranno comunque piccoli”. “Ogni centésimo di secondo ci aiuterà, anche in qualifica”, conclude il finlandese.

Lascia un commento