Formula 1: voglia crescere Ferrari, Hamilton sfida Red Bull

Leclerc secondo nel Gp d'Austria nel podio.
Leclerc secondo nel Gp d'Austria nel podio. Archivio

ROMA. – La Ferrari che punta a tornare la Ferrari e la Mercedes che vuole ricominciare a vincere, Max Verstappen permettendo. La terza gara della stagione 2021 della Formula 1 si prepara a vivere la voglia di riscossa dei piloti della Rossa e della Stella d’Argento dopo a due settimane del Gran Premio del Made in Italy che ha incoronato la Red Bull del “terribile” olandese.

Per il terzo appuntamento dell’anno il Mondiale di Formula 1 si sposta in Portogallo, a Portimão, all’Autódromo Internacional do Algarve. Come già per i Gran Premi disputati a Sakhir e a Imola, i piloti avranno modo di tornare sulla stessa pista a pochi mesi di distanza dall’occasione precedente. Lo scorso anno, infatti, il Gran Premio del Portogallo si corse il 25 ottobre.

E la scuderia di Maranello a partire da Charles Leclerc non vede l’ora di confermare e se possibile migliorare quanto visto nelle prime due gare: “Anche se lo slancio per la prima gara era già molto buono, tutti sono molto motivati per tornare al livello cui apparteniamo- sottolinea Leclerc nella conferenza stampa Fia che precede il weekend di gara portoghese –  È sempre una bella sensazione quando vedi il tuo duro lavoro ripagato con dei buoni risultati in pista – aggiunge il pilota monegasco della Ferrari -. Sappiamo però tutti che abbiamo ancora molta strada da fare per ottenere ciò che vogliamo. Ovvero poter competere per il titolo. Non siamo sorpresi del nostro livello, sapevamo di aver lavorato tanto. Ovviamente questo non basta: il  lavoro sta pagando e anche se la lotta in pista con Hamilton e Verstappen è stata dura, ci ha mostrato che abbiamo fatto passi in avanti. Sono molto fiducioso, già dall’inizio nei test si è capito che c’è motivazione nel team. Con Sainz si lavora molto bene, abbiamo preparato bene la stagione e tutti siamo carichi, è bello vedere che il lavoro paga in pista”.

Stesso discorso per l’altro ferrarista Carlos Sainz che si è detto contento di come stia andando l’inserimento in Ferrari, “anche se vogliamo tutti di più e che le cose vadano meglio. Ecco perché io e il team continuiamo a lavorare duramente su questo”.

Il tracciato nel 2020 ha ottenuto il consenso unanime dei piloti che lo hanno trovato impegnativo e divertente, con i suoi saliscendi e le tante curve cieche. Il circuito di Portimão ha due rettilinei molto importanti nel primo settore, dove si predilige la velocità di punta, mentre nel secondo tratto diventa molto guidato. Continui cambi di pendenza che promettono spettacolo con Hamilton, impegnato a suonare la chitarra di David Bowie, e Verstappen pronti a sfidarsi per la leadership del Mondiale.

Lascia un commento