Coppa Libertadores: Deportivo La Guaira sogna la Gloria Eterna contro l’Atlético Mineiro

CARACAS. – La Coppa Libertadores é una autentica macchina da introiti per i club e generatore di sogni e di notti memorabili per gli appassionati e giocatori. Una competizione che regala costantemente le migliori prestazioni sul rettangolo di gioco e uno spettacolo che poche manifestazioni sportive possono offrire.

Ogg, alle 18:15 (ora di Caracas), il Deportivo La Guaira farà il suo esordio nella fase a gironi della Coppa Libertadores contro l’Atlético Mineiro.

Gli arancioni, grazie allo scudetto vinto contro il Deportivo Táchira nel Torneo Normalización, si sono guadagnati il privilegio di giocare nella massima competizione. Per la squadra allenata da Daniel Farías é un momento único per misurare il proprio potenziale in una coppa dove ci sono i migliori club del continente, è per questo che disputare delle partite ad alto livello in questo torneo ti fa guadagnare la Gloria Eterna.

Per quanto riguarda le sfide internazionali delle altre squadre venezuelane, il problema sarà il poco rodaggio che hanno nelle gambe. Il Deportivo La Guaira ha disputato soltanto una gara: lo 0-0 contro l’Aragua.

Per tentare di far pendere l’ago della bilancia dalla sua parte, Farías ha a disposizione calciatori del calibro di Arles Flores, Ronaldo Lucena, Dany Cure, Charlis Ortiz, Angelo Peña, Carlos Cermeño, Aquiles Ocanto e l’italo-venezuelano Francisco La Mantía.

La Guaira può vantare che nei pochi anni di vita ha messo in bacheca tre trofei: uno scudetto e 2 Coppe Venezuela.

Dal canto suo, l’Atlético Minerio ha 4 mesi di campionato nelle gambe dei suoi calciatori e nell’ultimo turno di campionato ha battuto per 2-1 il Boa.

Nei 113 anni di storia alle spalle, “El Galo” ha messo nel suo palmares tantissimi trofei nazionali ed internazionali dove spiccano: 1 Libertadores, 2 Copa Conmebol e 1 Recopa Sudamericana.

Nella rosa del mister Cuca ci sono giocatori come Eduardo Vargas (ex Napoli), Hulk, ed il venezuelano Jeferson Savarino.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento