L’Italia nell’Uefa, Gravina entra nell’Esecutivo

Il presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio Gabriele Gravina al Viminale durante conferenza stampa. Euro 2020
Il presidente della Federazione Italiana Gioco Calcio Gabriele Gravina al Viminale durante una conferenza stampa. ANSA/GIUSEPPE LAMI

ROMA. L’Italia mantiene un posto chiave nel governo del calcio europeo per i prossimi quattro anni con l’elezione di Gabriele Gravina nel comitato esecutivo dell’Uefa.

Il presidente della Federcalcio, nel congresso a Montreux, ha ricevuto 53 preferenze su 55, risultando il più votato tra i candidati.  “Ci aspettano delle sfide importanti, il mio impegno sarà volto allo sviluppo organico di tutto il calcio continentale”, le prime parole di Gravina dopo l’elezione nell’organismo, mentre per l’Italia c’è anche la conferma di Evelina Christillin, rieletta come componente femminile del Consiglio Fifa con 33 preferenze su 55.

“Sono molto felice, un consenso così ampio rappresenta un orgoglio e uno straordinario riconoscimento alla politica della Figc negli ultimi due anni”, ha detto ancora Gravina, esprimendo la sua soddisfazione per il risultato ottenuto. “Ringrazio il presidente Ceferin e tutti i colleghi delle federazioni che hanno voluto riconoscermi questo grande attestato di fiducia – ha continuato – in un momento tanto complesso della vita calcistica europea”.

Gravina farà parte dell’esecutivo insieme con ai riconfermati Zbigniew Boniek (Polonia), David Gill (Inghilterra), Rainer Koch (Germania), Karl-Erik Nilsson (Svezia),  Servet YardÕmcÕ (Turchia) e agli altri due nuovi eletti Alexander Dyukov (Russia) e Just Spee (Paesi Bassi).

Soddisfazione per l’elezione di Gravina è stata espressa dai presidenti della Lega serie B e della LegaPro, Mauro Balata e Francesco Ghirelli.  “Porterà un valore aggiunto, non solo come rappresentante del nostro Paese ma in senso più ampio a tutto il calcio europeo’, le parole di Balata. “É stato un segnale di fiducia e apprezzamento, sono certo che Gravina porterà esperienza e grande sensibilità in questa nuova dimensione europea”, dichiara Ghirelli.

Lascia un commento