Colpaccio di Fazio: Pelé a ‘Che tempo che fa’

Fabio Fazio intervistato da Emilio Buttaro a Milano nel 2015
Fabio Fazio intervistato da Emilio Buttaro a Milano nel 2015.

Edson Arantes do Nascimento, detto “O Rei” sarà il super ospite in esclusiva di Fabio Fazio domenica 11 aprile dalle 20 su Rai3. L’annuncio è arrivato nei giorni scorsi direttamente dal conduttore che sui social ha condiviso un filmato con alcuni dei gol più belli del calciatore del secolo. Con ogni probabilità Pelé non sarà negli studi Rai ma collegato a distanza.

Così dopo Barack Obama, Bill Gates, Ron Howard e George Clooney a “Che tempo che fa” è in arrivo un altro ospite davvero speciale. “O Rei” è l’unico calciatore ad avere vinto 3 Mondiali (1958, 1962 e 1970, con la nazionale brasiliana), nominato “Atleta del secolo” nel 1999 dal Comitato olimpico internazionale, “Calciatore del secolo” nel 2000 dalla FIFA (insieme a Diego Armando Maradona), nel 2014 ha vinto il Pallone d’oro onorario FIFA.

Dal 1961 è “Patrimonio nazionale” del Brasile, dal 2011 “Patrimonio storico-sportivo dell’umanità per il Brasile” ed è stato inserito dal Time nel “TIME 100 Heroes & Icons” del XX secolo. Dopo il suo ritiro nel 1977, l’ONU gli ha conferito il titolo di “Cittadino del mondo” ed è diventato ambasciatore UNESCO e UNICEF.

Dal 2018 la sua Pelé Foundation aiuta i bambini in tutto il mondo, con l’obiettivo di diffondere l’istruzione e combattere la povertà. Di recente il museo del calcio di San Paolo in Brasile ha aperto una mostra alla vigilia dei suoi 80 anni.

Anche la storia umana di Pelè ha affascinato intere generazioni e qualche anno fa la sua vita è stata raccontata in un film. Proprio in quell’occasione abbiamo avuto il piacere e l’onore di intervistarlo e di dedicare all’evento ampio spazio su “La Voce”. Sicuramente al microfono di Fabio Fazio l’asso brasiliano ricorderà anche Diego Amando Maradona, altro grande campionissimo di sempre. Gli italiani all’estero potranno seguire “Che tempo che fa” su Rai Italia.

Emilio Buttaro

Lascia un commento