Calcio: Juve derby e sogni rimonta, con CR7 rush finale

Demiral esulta in un'immagine d'archivio.
Demiral esulta in un'immagine d'archivio. (ANSA)

TORINO.  – Dalla rabbia per il gol fantasma non assegnato contro la Serbia alla gioia per la rete siglata in Lussemburgo, Cristiano Ronaldo è pronto a ripartire con la Juventus.  Il portoghese si rivedrà alla Continassa nella giornata di domani, all’antivigilia del derby contro il Toro e sabato troverà i granata per la sesta volta in carriera.

Tre gol all’attivo, quattro successi e un pareggio nei suoi derby della Mole, con tanto di primo e unico gol su punizione da quando è arrivato in Italia: era il 4 luglio del 2020, alla prima stracittadina nell’era Covid.  Al Grande Torino, però, ha segnato soltanto una volta, al suo esordio nel 2018, con il rigore decisivo per lo 0-1 finale.

Rischia di essere il suo ultimo derby torinese, le voci di un possibile addio a fine stagione continuano a rincorrersi soprattutto in Spagna, ma intanto Cuadrado se lo coccola da vicino.  “Quando è arrivato alla Juve non ci credevo, non ho avuto nessun problema a lasciargli la numero 7 perché per me conta solo giocare” ha detto il colombiano.

E l’esterno ha difeso a spada tratta il técnico Pirlo: “Il mister sta facendo un grandissimo lavoro, non è facile quando arrivi in un top club e ci sono tanti giocatori nuovi – ha aggiunto durante l’incontro telematico con gli studenti del Liceo Scientifico e delle Scienze Applicate S.Anna di Torino – e non ha nessuna colpa: in campo ci andiamo noi e abbiamo perso troppi punti per strada”.

La stracittadina è ormai dietro l’angolo: “Dovremo affrontare questo derby senza paura, lo stiamo preparando bene e speriamo di vincere” il pensiero di Cuadrado sulla gara al “Grande Torino”.

Sarà un’altra settimana decisiva per i bianconeri, costretti a tre impegni in pochi giorni: sabato il Toro, il 7 aprile il recupero contro il Napoli, l’11 contro il Genoa, queste le sfide che verranno vissute tra le ultime speranze di scudetto e l’incubo di non finire nemmeno tra le prime quattro, che vorrebbe dire fuori dalla Champions.

Pirlo ritrova Dybala e Ramsey, con i due giocatori che hanno ripreso regolarmente gli allenamenti insieme al resto del gruppo, ma non avrà a disposizione Buffon per squalifica e ha perso Demiral causa Covid. Il centrale si è contagiato mentre era in ritiro con la sua Turchia, ora si attendono comunicazioni ufficiali dalla Juve circa la positività e il suo rientro sotto la Mole con un volo sanitario.

Alla Continassa si freme per ritrovare il gruppo al completo, compreso il portiere Szczesny la cui situazione è tenuta sotto osservazione: quatto suoi compagni della Polonia sono risultati positivi , i suoi tamponi hanno sempre dato esito negativo. Ma è inevitabile che ci sia apprensione.

Lascia un commento