Preolímpico Tokio: José Alguacil nuovo allenatore della Vinotinto del baseball

Alguacil é il nuovo manager della Vinotinto dei diamanti. foto cortesia

CARACAS – Con un comunicato stampa la Federación Venezolana de Baseball ha annunciato il nuovo allenatore della Vinotinto per il preolímpico: sarà José Alguacil. L’ex giocatore e coach dei Cardenales de Lara prenderá il posto lasciato libero da Carlos Subero che ha firmato un contratto in Corea.

“É un orgoglio ed un piacere poter rappresentare il mio paese ma anche una grossa responsabilità. Aiutare il nostro baseball a crescere, qui c’é un gruppo di lavoro molto professionale e sono orgoglioso di lavorare con questo team”, sono state le prime parole di Alguacil.

Nelle 6 stagioni disputate nella Liga Venezolana de Béisbol Profesional (LVBP) Alguacil ha difeso le maglie di Cardenales de Lare (123 gare disputate in 5 campionati) e Leones del Carcas (39 gare disputate in una stagione). Ha avuto anche esperienze nella Major League Baseball con i San Francisco Gigants ed anche in Republica Dominicana. Dopo il ritiro é stato coach dei Cardenales.

Le qualificazioni per il torneo olímpico di baseball si svolgerà in Florida (in una città ancora da definire nel mese d giugno) e poi continuerà a Taichung (in Cina tra il 16 e 20 giugno).

Le squadre sono state suddivise nel seguente modo: StatiUniti, Repubblica Dominicana, Porto Rico e Nicaragua nell’A e Cuba, Venezuela, Canadá e Colombia nel B.

José Alguacil sarà affiancato da Ramón Borrego (bench coach), Carlos García che prenderá il posto di Jobel Jiménez come Batting Coach, quest’ultimo é stato chiamato dalla prima squadra dei  Cardenales de San Luis.

Lo staff di Alguacil lo completano Liu Rodríguez e Wilfredo Romero che si occuperanno rispettivamente dell’incarico di coach della terza e prima base. Infine Darwin Marrero sarà il coach dei lanciatori e Cibney Bello quello del bullpen.

(di Fioravante De Simone / Redazione Caracas)

Lascia un commento