Medico 88enne studia per la quattordicesima laurea

Neolaureati lanciano il berretto. Reddito
Neolaureati lanciano il berretto.

TROIA (FOGGIA). – “Non chiamatemi lo studente più laureato, ma lo studente più anziano del mondo”. Leonardo Altobelli, ha compiuto 88 anni lo scorso 15 marzo e sta studiando per conseguire la sua 14esima laurea. È un medico di base a riposo, vive a Troia, nel Foggiano. “Qualche ricetta la prescrivo ancora”, ammette pensando al suo lavoro e alla sua prima laurea, quella in Medicina e Chirurgia, conseguita nel lontano 1969 all’università di Siena. Laurea che non è rimasta sola, perché nel suo curriculum ne vanta già tredici, ed anche 7 diplomi universitari e ben 24 pubblicazioni.

Nel corso degli anni è divenuto dottore in Legge, Scienze Politiche, Lettere, Filosofia, Pedagogia, Scienze Pedagogiche e della Progettazione Educativa, Agraria, Scienze e Tecnologie Agrarie e Alimentari, Scienze Turistiche, Storia, Biotecnologie e Archeologia. Nell’ultima sessione d’esame del 2020 ha conseguito un master in Criminologia e Psicologia Investigativa all’Università degli Studi di Foggia con una tesi dal titolo: ‘L’Impiccagione’.

“Ma non mi fermo qui – afferma Altobelli – Proseguirò il piano di studi triennale per prendere anche questa 14esima laurea in Scienze Investigative”.

Altobelli è iscritto a quattro ordini professionali: medicina e chirurgia, avvocati, collegio nazionale agrotecnici laureati e giornalisti. Tra una tesi e l’altra Altobelli ha trovato anche il tempo, nel 1984, di ricoprire la carica di sindaco di Troia. Nel suo studio è appeso un quadro del ‘700 ma dei suoi titoli universitari non c’è traccia.

“Per appendere tutti i miei successi non sarebbero state sufficienti le pareti di questa stanza”, scherza. Il segreto dei suoi traguardi scolastici, forse va ricercata nelle sue origini da maestro. “Sono nato maestro elementare – racconta – conservo ancora molto di quell’impostazione, ovvero una profonda applicazione negli studi”.

Ed è proprio grazie a questa grande dedizione per la conoscenza che Altobelli riesce a mantenere la mente allenata e ad inanellare lauree su lauree. “Punto tutto soprattutto sulla mia notevole forza di volontà. Ed è quella che dovrebbero avere anche tutti gli studenti che si approcciano alla vita universitaria”.

Costanza e impegno, la formula vincete per Altobelli. Divertenti anche le reazioni che suscita la sua presenza tra i banchi. “Alcuni studenti mi scambiano per docente, altri sono imbarazzati perché magari conoscono il mio percorso di studi. Tutti mi danno del voi, però poi io cerco di metterli subito a loro agio. Ciò non toglie che si raggiunge una certa familiarità, soprattutto quando si creano i gruppi di lavoro”.

Di Altobelli si parla anche all’università Luiss di Roma. “Giorni fa – racconta Altobelli – ho ricevuto una lettera dal direttore generale dell’ateneo romano, Giovanni Lo Storto, anche lui originario di Troia, con la quale mi ha detto che sono di augurio e di esempio per tutti gli studenti. La laurea è un investimento e non va sprecata, nella vita bisogna farla fruttare con coscienza”, conclude.

(di Tatiana Bellizzi/ANSA)

Lascia un commento