L’Ambasciatore Guariglia a Tenerife, il fenomeno migratorio al centro dell’interesse

MADRID – Le modalità per rafforzare la cooperazione dall’ambito economico e culturale e , soprattutto, le tematiche migratorie. Di questo hanno conversato a lungo il Presidente del “Cabildo Insular de Tenerife”, Pedro Manuel Martínez Domínguez e il nostro Ambasciatore, Riccardo Guariglia.

Nei giorni scorsi, l’Ambasciatore Guariglia si è recato a Tenerife, nelle Isole Canarie, in visita istituzionale. A Tenerife vivono circa 17mila connazionali iscritti all’Aire. È per questo che recentemente il ministero degli Esteri ha aperto, nel Comune di Arona, un nuovo Sportello consolare.

Il tema migratorio è particolarmente sentito nelle Isole Canarie. Infatti vi approdano, numerosissimi, i migranti provenienti dalle coste africane. È ritenuto quindi importante da Italia e Spagna  esplorare la possibilità di unire sinergie in materia.

L’Ambasciatore Guariglia, che nella sua visita è stato accompagnato dal Console Onorario Silvio Pelizzolo, si è recato agli uffici dello Sportello Consolare di Arona, attivo dallo scorso mese di dicembre, e a quelli dell’Agenzia consolare, che prossimamente prenderà il posto dello Sportello, con maggiori funzioni e servizi a disposizione della Collettività.

Anche in questa missione istituzionale, non è mancata la parentesi culturale. Accompagnato dalla Direttrice dell’Istituto Italiano Cultura di Madrid, Marialuisa Pappalardo, il nostro Ambasciatore ha assistito, presso l’Auditorio di Tenerife, alla rappresentazione de “Il matrimonio segreto”. È questa una coproduzione dell’Auditorio canario, del Teatro Regio di Parma e del Teatro Massimo di Palermo.

Redazione Madrid

Lascia un commento