Gran Galà Aic, Ronaldo e Girelli i migliori

Cristiano Ronaldo.
Cristiano Ronaldo. (ANSA)

MILANO. – Juventus e Atalanta grandi protagoniste del Gran Galà del Calcio Aic. Cristiano Ronaldo, per il secondo anno consecutivo, vince il titolo di Calciatore dell’anno, l’attaccante bianconera Cristiana Girelli si aggiudica il premio Calciatrice dell’anno.

Merito anche dei risultati ottenuti dalle rispettive squadre, entrambe vincitrici dello scudetto 2019-2020. Tra gli allenatori, a svettare, è Gian Piero Gasperini capace di guidare l’Atalanta, vincitrice del premio Migliore società, ad un passo dal clamoroso traguardo delle semifinali di Champions League. Tra gli arbitri premiato Daniele Orsato.

Un’edizione, quella del Gran Galà Aic, condizionata come tutto il mondo sportivo, dalle restrizioni imposte dal Covid.

Una serata virtuale, organizzata con uno “speciale” su Sky Sport, mentre i premi sono stati consegnati ai vincitori nelle scorse settimane con interviste e contributi video. Grande soddisfazione per Ronaldo che si impone tra i calciatori per il secondo anno consecutivo.

“Un anno particolare, abbiamo iniziato a giocare in stadi senza tifosi ma abbiamo vinto il campionato, la Champions ci è sfuggita ma il calcio è così. Gol? Quello alla Sampdoria il migliore di testa della mia carriera”. Orgoglio anche nelle parole di Girelli: “Essere votata da loro vale doppio, vuol dire essere apprezzati da chi ti affronta in campo”.

L’Atalanta non ha alzato trofei ma si è conquistata il riconoscimento di giocatori e allenatori per l’ennesima stagione vissuta ad altissimi livello, tanto che ormai è meritatamente considerata ‘una grande’ della Serie A. “Vincere contro se stessi – le parole di Gasperini miglior allenatore – e superare i propri obiettivi, sono risultati importanti. Superare se stessi rende vincenti”.

“Dobbiamo essere umili e concentrati –  ricorda il presidente dell’Atalanta Antonio Percassi – siamo una provinciale che sta crescendo oltre alle aspettative. La scelta di Gasperini è stata determinante”.

Nella Top 11 maschile ci sono anche Milan, Inter e Lazio. Donnarumma  miglior portiere, tra i difensori premiati Theo Hernandez, Stefan de Vrij, Leonardo Bonucci e Robin Gosens. A centrocampo i migliori sono Nicolò Barella, Alejandro Gomez e Luis Alberto. In attacco Paulo Dybala, Ciro Immobile e Cristiano Ronaldo.

Tanta Juve, invece, nella Top 11 femminile. In porta si impone Laura Giuliani, in difesa premiate Alia Guagni, Linda Sembrant, Lisa Boattin e Elisa Bartoli. Il miglior centrocampo è composta da Aurora Galli, Manuela Giugliano, Valentina Cernoia. In attacco Daniela Sabatino, Tatiana Bonetti e Cristiana Girelli.

Lascia un commento