CCIS, al via le “Settimane” dedicate alla nostra gastronomia regionale

MADRID – Con l’obiettivo di far conoscere le ricette e i sapori italiani, la Camera di Commercio e Industria per la Spagna organizza nella capitale spagnola le “Settimane” dedicate alla gastronomia regionale. Si tratta di una iniziativa che, nel fondo, vuol far conoscere i prodotti più autentici del Belpaese coinvolgendo noti ristoranti specializzati in cucina italiana. Ed è anche un aiuto al settore della ristorazione, tra i più colpiti dai provvedimenti presi dalle autorità nazionali e regionali per arginare la pandemia.

L’iniziativa prenderà il via la settimana del 22 marzo, nel ristorante Sottosopra che offrirà un menù dedicato al Lazio. Seguirà il ristorante Bello e Buono che proporrà agli amanti della cucina italiana piatti della Puglia. Sarà quindi il turno di Grosso Napoletano. Nei suoi 7 locali, offrirà la buona cucina campana. Il primo ciclo concluderà con la proposta culinaria del ristorante Pante.

Caponata siciliana, supplì alla romana e  cartellate pugliesi, ma anche  proposte rivisitate dagli chef locali, tra cui il cappellaccio con spuma di cacio e pepe e gli Spaghettoni con crema di cime di rape e briciole di pane croccanti alle acciughe. Questi e tanti altri i piatti proposti dai ristoranti coinvolti nell’iniziativa in cui il comune denominatore è l’utilizzo di prodotti italiani autentici, tra cui la burrata di Andria, il Pecorino e la Ricotta Romana DOP, la Mozzarella di Bufala Campana DOP, il Parmigiano Reggiano; salumi come il Guanciale di Amatrice; vini e birre artigianali nazionali.

I menù che verranno proposti dai ristoranti nell’ambito dell’iniziativa e le date corrispondenti sono consultabili nella pagina dedicata: https://www.100autentico.es/semanas-gastronomicas/

Redazione Madrid

Lascia un commento