Coppa Sudamericana: Metropolitanos-Accademia Puerto Cabello sfida tra esordienti all’Olímpico

Sfida tra esordienti nella Coppa Sudamericana

CARACAS – Non si sa mai cosa aspettarsi da una prima volta, per cui ogni emozione si ritrova ad essere amplificata. La paura è amplificata, l’eccitazione, la sensazione di non avere nulla sotto controllo, perché il controllo proviene dalla conoscenza e in quel momento non sai. Non sai assolutamente nulla. Ed è forse la cosa più bella perché ogni prima volta ti dà la possibilità di sentirti scintillante, lustrato a lucido. Anche se c’è sempre quella possibilità di rimanere delusi.

Oggi, dalle 18:15 (ora di Caracas), Metropolitanos ed Accademia Puerto Cabello vivranno tutto questo mare di emozioni perché sarà la loro prima volta in una competizione internazionale. Capitolini e “Porteños” si affronteranno nella gara d’andata del primo turno della Coppa Sudamericana dove c’é in palio un tagliando per la fase a gironi.

Entrambi sono due squadre molto giovani: l’Accademia Puerto Cabello é stata fondata nel 2011, mentre i Metropolitanos ha fatto il suo esordio nel 2012. In questo 2021 diventeranno la 19esima e 20esima formazione della Primera División venezuelana che parteciperanno alla Coppa Sudamericana.

La formazione viola tenterà di approfittare del fattore campo per fare un passo importante verso la qualificazione alla fase a gironi. il mister José María Morr avrà a disposizioni calciatori del calibro di Abraham Bahachille e l’italo-venezuelano Christian Larotonda, giovani promesse del calcio creolo. In rosa i capitolini hanno altri due calciatori di origine itálica como Giancarlo Schiavone ed Andrés Ferro. Ma ci sará uno storico del calcio venezuelano come Evelio Hernández che sa molto bene come comportarsi in queste gare.

In questo 2021, l’allenatore Morr dovrà fare a meno di uno dei suoi perni Daniel Pérez che ha portato la sua classe al campionato belga.

Sull’altra sponda c’é l’Accademia che per affrontare al meglio l’avventura continentale si é rinforzata con un pezzo da 90 come Richard Blanco (39 anni) che nel Torneo Normalización ha segnato 8 reti in 14 gare disputate. L’ex Deportivo Italia avrà come compagno di reparto l’italo-venezuelano Matías Lacava (20 anni). Ma mister Maldonado dovrà fare a meno di uno dei suoi perni della difesa Óscar Conde a causa di un’infortunio ai legamenti.

(di Fioravante De Simone / Radazione Caracas)

Lascia un commento