Coppa Sudamericana: Aragua e Mineros lottano per un posto nella fase a gironi

Aragua e Mineros si danno appuntamento: in palio un posto nella fase a gironi.

CARACAS – Oggi, alle 20:30 (ora di Caracas), Aragua e Mineros si sfideranno nello stadio Olímpico nella gara d’andata del primo turno della Coppa Sudamericana. La vincente di questa doppia sfida porterà a casa il biglietto d’ingresso nella fase a gironi della competizione continentale. Va ricordato che in questo 2021 la Sudamericana avrà un format simile a quello dell’Europa League.

Per entrambe le squadre quella di oggi sarà la prima gara ufficiale in questa stagione, la Primera División venezuelana non é ancora iniziata.

L’Aragua si presenterà con il seguente biglietto da visita sul prato alle falde dell’Ávila. Ha uno degli allenatori più giovani della Liga Futve, Enrique García con i suoi 38 anni sta dimostrando che é una delle giovani promesse delle panchine. Da quando ha preso le redini della squadra, nel Torneo Clausura 2018, la squadra si é catapultata della sabbie mobili della zona retrocessione al mare della felicitá delle competizioni continentali.

Nel 2020 la squadra della Ciudad Jardín si é qualificata per la Coppa Sudamericana dove é stata battuta al primo turno dal Coquimbo Unido. Ma va segnalato che ha anche centrato la prima vittoria internazionale grazie ala vittoria 1-0 nella gara di ritorno.

“L’anno scorso siamo stati in Coppa! Abbiamo vinto la nostra prima gara internazionale, im questa stagione vogliamo superarci, vogliamo fare cose diverse” ha dichiarato Juan Colmenarez, consigliere delegato dell’Aragua.

Per questa stagione, la squadra della Ciudad Jardín si é rinforzata con il ritorno dell’italo-venezuelano Rafael Arace Gargano che nelle ultime stagioni ha difeso le maglie di Unión Española e Coquimbo Unido.

Sull’altra sponda c’é il Mineros de Guayana che nella scorsa stagione é stata una squadra altalenante: passava da gare straordinarie ad altre che erano una brutta copia di quella vista nella gara precedente.

Per questa stagione i neroazzurri di Puerto Ordaz sono rimasti orfani del bomber Richard Blanco che ha portato i suoi gol all’Accademia Puerto Cabello ed il técnico Leonel Vielma approdato all’Estudiantes de Mérida.

La squadra di Puerto Ordaz in questa stagione punterà tutto su calciatori proveniente dal vivaio. L’unico giocatore di esperienza é Argenis Gomes.

Il fischio d’inizio dell’arbitro venezuelano Orlando Bracamonte é fissato per le 20:30 nello stadio Olímpico.

(di Fioravante De Simone / Redazione Caracas)

Lascia un commento