L’Ambasciatore Guariglia incontra il Sindaco di Alicante

MADRID – La nostra comunità, assai variegata e ben integrata nel tessuto sociale della regione, gli strumenti e le modalità per rafforzare la cooperazione bilaterale italo-spagnola ad Alicante e, più in generale la “Comunidad Valenciana”. Sono questi gli argomenti principali affrontati dall’Ambasciatore d’Italia in Spagna, Riccardio Guariglia, e il Sindaco di Alicante, Luis José Barcala Sierra.

L’incontro tra il nostro Ambasciatore e il primo cittadino di Alicante è avvenuto, nei giorni scorsi, nell’ambito della missione istituzionale del diplomatico nella Comunità Valenciana.  In questa regione risiedono circa 11mila connazionali iscritti all’Aire. Ma, come dimostrano le statistiche dell’Ine (“Instituto Nacional de Estadísticas”), gli italiani che vi vivono sono in realtà molto di più.

Accompagnato dal Console Onorario, Danilo Angelini, nel corso di questa missione istituzionale, il nostro Ambasciatore, si è recato alla sede di “Casa Mediterráneo”, ente partecipato del Ministero degli Esteri spagnolo, della “Generalidad Valenciana” e dei Comuni di Alicante e Benidorm. Qui ha conversato con  il Direttore, Héctor Salvador, ed ha partecipato alla presentazione del libro “Tabarkinas” della fotografa spagnola Carma Casulá, realizzato in italiano, spagnolo e arabo, e all’inaugurazione della relativa esposizione fotografica. La mostra è un interessante percorso storico-culturale attraverso il Mediterraneo, seguendo le tracce di una comunità ligure che si è spostata nel XVI secolo da Pegli a Tabarka, in Tunisia, e quindi, successivamente, a Nueva Tabarka, isola spagnola ubicata di fronte Alicante.

Da ultimo, l’Ambasciatore ha visitato gli Uffici del Consolato onorario italiano ad Alicante.

Redazione Madrid

Lascia un commento