Coppa America: la Conmebol ufficializza il nuovo calendario

Logo della Coppa America che si disputerá tra il 13 giugno e 10 luglio.
Logo della Coppa America che si disputerá tra il 13 giugno e 10 luglio. foto cortesia

CARACAS – Come era nel principio e come dovrebbe essere  nei secoli dei secoli alla Coppa América 2021 parteciperanno soltanto le 10 nazionali della zona Conmebol. Con un comunicato stampa, l’ente calcistico del Sudamerica ha annunciato che, a causa delle defezioni di Australia e Qatar, al torneo che si disputerà in Argentina e Colombia parteciperanno solo le nazionali Conmebol.

Originariamente previsto tra giugno e luglio 2020, il 17 marzo 2020 il torneo è stato ufficialmente rinviato di 12 mesi dalla Conmebol, in modo da poter completare le Coppe e i campionati nazionali della stagione 2019-2020, sospesi per la pandemia.

Poche settimane fa, la federcalcio australiana e qatariota avevano annunciato il ritiro a seguito della sovrapposizione con le partite restanti del secondo round delle qualificazioni asiatiche al campionato mondiale di calcio 2022 spostate nel mese di giugno per via del Covid-19.

La Coppa America si disputerà tra il 13 giugno ed il 10 luglio. La gara che alzerà il sipario sarà Argentina contro Cile nello stadio Monumental di Buenos Aires, mentre la finalissima avrà come scenario il Metropolitano di Barranquilla.

Va ricordato che la Vinotinto era stata inserita nella Zona Nord ed avrà come avversari: Brasile, Colombia, Ecuador e Perú. Mentre nell’altro girone ci sono: Argentina, Bolivia, Cile, Paraguay, Uruguay.

Questo il calendario della Vinotinto:

14 giugno, Estadio Atanasio Girardot (Medellín). Brasile vs Venezuela.

18 giugno, Estadio Atanasio Girardot (Medellín). Colombia vs Venezuela

21 giugno, Estadio Nemesio Camacho El Campín (Bogotá). Venezuela vs Ecuador

28 giugno, Estadio Atanasio Girardot (Medellín). Venezuela vs Perú.

(di Fioravante De Simone / Redazione Caracas)

Lascia un commento