Spagna sospende la somministrazione del vaccino di Astrazeneca

Fiale del vaccino Astrazeneca.
Fiale del vaccino AstraZeneca. (ANSA)

MADRID  – Anche la Spagna ha sospeso temporalmente la somministrazione del vaccino di AstraZeneca. E lo fa, preceduta da  Francia, Italia e  Germania, a scopo precauzionale. Le autorità competenti hanno reso noto che nel Paese sono state amministrate 939mila 534 dosi del vaccino prodotto dall’industria farmaceutica AstraZeneca con base nel Regno Unito. E stando a quanto  informato dalla ministro della Sanità, Carlolina Darias, è stato individuato un solo caso di trombosi. La persona colpita sarebbe già in fase di recupero.

Sia la ministra della Sanità s, Carolina Darias, sia la Direttrice dell’Agenzia Spagnola del Farmaco, Maria Jesús Lamas, hanno chiesto agli spagnoli di mantenere “la calma”. E assicurato che si indaga su possibili effetti avversi del vaccino.

– Quello che ci si può aspettare dal vaccino di Astrazeneca – ha dichiarato in conferenza stampa Lamas – è di avere una protezione rispetto al covid più di qualsiasi altra cosa. È improbabile – ha aggiunto – che qualcuno che abbia già ricevuto il vaccino possa accusare un effetto grave.

In Spagna, l’incidenza cumulativa dei contagi di covid, negli ultimi 14 giorni, è di 128,97 ogni 100,000 abitanti

Fernando Simón, direttore del Centro delle Emergenze Sanitarie del Ministero della Sanità, ha fatto notare che da alcune settimane si assisteva ad una riduzione importante dei contagi. In un primo momento, la tendenza alla riduzione è stata rapida per poi frenare.

– Negli ultimi giorni – ha detto Simón – si osserva una stabilizzazione.

Redazione Madrid

 

Lascia un commento