Iglesias lascia la vicepresidenza e si candida a Madrid

Pablo Iglesias abbandona la politica attiva

MADRID – Colpo di scena nella capitale spagnola. Mentre tutta l’attenzione era rivolta su “Alcalá 253”, sede di Ciudadanos, il vicepresidente del Governo, Pablo Iglesias, annunciava la decisione di lasciare l’Esecutivo per candidarsi alla guida della “Comunidad de Madrid” al voto il prossimo 4 maggio.

– Abbiamo meditato a lungo – ha detto Iglesias in un messaggio alla militanza di “Podemos” -. Se gli iscritti al partito lo ritengono opportuno mi presenterò candidato alle elezioni del 4 maggio.

E cosí, il Consiglio Esecutivo straordinario del partito Ciudadanos, convocato da Ines Arrimadas per studiare quale strategia seguire per evitare lo smembramento della formazione politica è passato ad un secondo piano. Le decisioni dei “big” del “partito arancione”, oggetto di speculazione nel corso di tutto il weekend, d’improvviso sono state oscurate  dall’entrata in scena del leader di “Podemos”.

L’annuncio di Iglesias ha sorpreso sia a destra che a sinistra e sparigliato le carte in tavola. Lo scacchiere politico spagnolo, così, si fa sempre più liquido ed evanescente.

– Madrid – ha detto Iglesias – ha bisogno di un governo di sinistra. Penso di poter essere utile.

In un  messaggio video, che ora circola nella rete, ha motivato la sua decisione sostenendo che l’obiettivo è evitare che “l’estrema destra s’impossessi delle istituzioni”. Ha anche reso noto d’aver suggerito al presidente Sánchez il nome della ministro del Lavoro, Yolanda Díaz, quale sua possibile sostituta alla vicepresidenza.

– In politica bisogna sapere quando farsi ad un lato e dare spazio a nuove leadership – ha anche affermato il Segretario Generale di Podemos.

Le reazioni

La reazione del Partito Popolare (PP), formazione politica alla quale appartiene Isabel Ayuso, presidente uscente della “Comunidad de Madrid” e di nuovo candidata alla sua guida, è stata immediata. Il leader del PP, Pablo Casado, rifacendosi allo slogan della candidata del suo partito, ha scritto nel suo account in Twitter: “Comunismo o Libertà”. La stessa Isabel Ayuso, una volta conosciuta la notizia della candidatura di Iglesias, ha dichiarato:

– Cambieró lo slogan della mia campagna elettorale. Ora sarà “Comunismo e libertà”. Spagna me ne deve una… Abbiamo allontanato Pablo Iglesias da La Moncloa.

Redazione Madrid

Lascia un commento