Amarcord: undici anni fa il CSIV di Barquisimeto si aggiudicava i Giochi Fedeciv

Nel 2010, il CSIV di Barquisimeto dettava legge a Mérida.

CARACAS – Undici anni fa, nella splendida cornice del Centro Social Italo Venezolano di Mérida, andavano in scena i Giochi Fedeciv, che nel 2010 festeggiavano la loro XIV edizione.

Questa sorta di mini olimpiade disputata nella cosiddetta “Ciudad de los Caballeros” ha avuto un finale al cardiopalma, secondo molti connazionali uno dei più emozionanti nella storia dei giochi ideati da Giuseppe Sanó.

Per conoscere il nome del vincitore è stato necessario attendere il risultato dell’ultima gara. Il Centro Social Italo Venenezuelano di Barquisimeto, infatti, è riuscito a superare la Casa d’Italia di Maracay grazie alle vittorie ottenute proprio nell’ultima giornata nelle tre prove di tennis e i due trionfi nel beach volley. Nel rush finale, il team ‘maracayero’ ha centrato un solo successo: quello nel tennis maschile raccimolando appena 10 punti. Barquisimeto, però, ne guadagnava 50.

Il podio finale ha visto al comando il sodalizio della “Ciudad Musical” con 145 punti; seguito da Maracay (141) e Centro Italiano Venezolano di Caracas (101). I primi 6 in ogni disciplina ottenevano punti per la classifica finale. Questi sono stati assegnati così: 1/mo posto 10 punti, 2do 6, terzo 4, 4to 3, 5to 2 e 6to 1.

Durante la manifestazione che ha calato il sipario sulla XIV edizione dei Giochi Fedeciv: i rappresentanti dei 3 migliori club hanno ricevuto una medaglia: Concetto Ruscica (Barquisimeto), Cesare Rasetta (Maracay) e Junio Chiari (Civ Caracas).

Per la prima volta è stata assegna dal Coni una coppa al miglior club. Poi i primi 6 sodalizi in classifica hanno ricevuto una medaglia di riconoscimento e ad ogni club partecipante è stata dato un pergamino.

Nella ceremonia di chiusura: ci fu la sfilata dei partecipanti, i discorsi conclusivi e di ringraziamento dei rappresentanti dei giochi, il passaggio di consegne da Mérida a Valencia-Maracay, le città che nel 2012 ospiteranno i XV Giochi Fedeciv. Miguel Russo (in rappresentante del Csiv di Valencia) e Mariano Palazzo (in rappresentanza della Casa d’Italia di Maracay) dalle mani di Michele Leone (presidente Fedeciv) ricevevano la bandiera in rappresentanza dei club che organizzeranno la prossima Olimpiade italo-venezolana.

(Fioravante De Simone / Redazione Caracas)