Álvaro Pereira si presenta: “Arrivo con lo spirito giusto”

Pereira si é presentato ufficialmente con la maglia degli accademici. Foto prensa Estudiantes de Mérida.

CARACAS – L’uruguaiano Álvaro “Palito” Pereira (35 anni) é entusiasta della nuova avventura con l’Estudiantes de Mérida. “Voglio mettere in mostra quanto valgo”, queste sono le sue prime parole da giocatore degli accademici, che puntano su di lui per fare un’altra grande stagione.

C’é tanta voglia di riscatto: “Arrivo con lo spirito giusto che un professionista deve sempre avere. Sono felice di far parte di questa squadra e di questa societá” – spiega l’ex calciatore dell’Inter nella conferenza stampa virtuale organizzata dalla squadra merideña, aggiungendo – “Se fosse stato per i soldi, sarei rimasto a casa. Sono venuto qui perché sento il calcio”.

Il terzino sinistro, nato a Montevideo il 28 novembre 1985, é una sorta di giramondo del calcio. Ha mosso i suoi primi passi con il Miramar Misiones (2003 – 2005). Poi ha iniziato il girovagare per il mondo: Quilmes, Argentinos Juniors, CFR Cluj, Porto, Inter, Sao Paulo, Estudiantes de la Plata, Getafe, Cerro Porteño, Nacional, River Plate, SKF Sered.

Con la Celeste ha partecipato a due edizioni della Coppa del mondo (Sudafrica 2010 e Brasile 2014) e tre della Coppa America (Argentina 2011, Cile 2015 e Stati Uniti 2016).

“Palito” si é mostrato entusiasta per il suo approdo nella denominada “Ciudad de los Caballeros”. Qui, ha giocato il suo amico e connazionale Carlos De Castro, scomparso nel 2015 in un incidente stradale quando difendeva la maglia dell’Estudiantes de Mérida.

“É una grossa responsbilità! Ho giocato con De Castro nel 2004 quando entrambi difendevamo la maglia del Miramar Misiones in Uruguay. Quando sono stato promosso in prima squadra, lui mi ha adottato come un figlio. La sua morte mi ha colpito molto”.

Durante l’incontro virtuale con i media, l’ex difensore neroazzurro ha confessato di aver ricevuto offerte da diversi paesi come Argentina, Cile ed Uruguay. Ma ha preferito il Venezuela dopo aver visto la prestazione dell’Estudiantes nella passata edizione della Coppa Libertadores dove ha coinciso con il Nacional, formazione del suo paese e dove ha giocato ne 2019.

L’esordio di Álvaro Pereira nella Primera División venezuelana é previsto per il primo fine settimana del mese d’aprile quando l’Estudiantes ospierà il Trujillanos. La formazione accademica in questa stagione 2021 é stata inserita nel girone Occidentale dove affronterà Deportivo Táchira, Hermanos Colmenarez, Portuguesa, Trujillanos, Zamora e Zulia.

(di Fioravante De Simone / Redazione Caracas)

Lascia un commento