Tennis: Federer fuori a Doha, cede al n.42 al mondo

Federer seduto sulla seggiola ai bordi del campo da tennis con una mano sul viso.
Ilñ campione svizzero Roger Federer seduto in panchina. (ANSA)

ROMA.  – É stata una fugace apparizione, quella di Roger Federer, al torneo Atp di Doha, ma tanto bastava al fuoriclasse per testare le sue condizioni dopo 400 giorni di stop e il lento recupero dalla doppia operazione al ginocchio destro.

I due match disputati, quello vinto ieri sul britannico Evans e l’altro perso oggi col georgiano Basilashvili, tutti e due conclusisi al terzo set, sono solo i primi gradini di un cammino che sarà lungo per il quasi 40enne  Federer, che ha come obiettivo “arrivare al 100% per la stagione sull’erba”.

Visibilmente stanco dopo aver già giocato quasi due ore e mezzo ieri, Federer deve ora decidere “entro 24 ore” se trasferirsi dal Qatar a Dubai dove è iscritto ad un nuovo torneo la prossima settimana, ma sembra essere nel complesso soddisfatto nonostante la sconfitta per 6-3, 1-6, 5-7.

“Vengo da così lontano che sono felice di aver potuto giocare due partite consecutive in tre set – ha detto -. Non sono ancora al 100%, lo vedo, lo sento. Ma l’obiettivo è quello di esserlo più avanti”.

Entusiasta è invece Basilashvili, 29enne n.42 al mondo, che domani affronterà l’americano Taylor Fritz per un posto in finale. “È incredibile, è uno dei più grandi giocatori di tutti i tempi. Per me ha significato così tanto affrontarlo, è sempre stato il mio idolo”.

Lo svizzero, dopo aver vinto con sicurezza il primo set, Federer ha perso ritmo nel secondo, commettendo molti errori. nella combattuta terza partita, King Roger ha prima annullato diversi break point sul 4-3 e poi ha ottenuto un match point sul 5-4 sul servizio dell’avversario, ma mancando l’occasione ha poi permesso a Basilashvili di imporsi.

Lascia un commento