Formula 1: Schumi Jr e Sainz, con test in Bahrain è mondiale

I piloti della Ferrari Charles Le Clerc (S) e Carlos Sainz jr. (D).
I piloti della Ferrari Charles Le Clerc (S) e Carlos Sainz jr. (D). ANSA

ROMA.  – Il Mondiale di Formula 1 2021 comincia a prendere forma. Dopo le presentazioni di tutte le monoposto e dei team è arrivato il momento di scendere in pista in vista del primo semaforo verde al Mondiale che si accenderà domenica 28 marzo sul circuito nel deserto di Sakhir in Bahrain.

Tanta curiosità oltre che per i primi giri delle nuove Mercedes, Ferrari e Red Bull, anche per i volti nuovi del Circus. Tra questi, domani, scenderà subito in pista Mick Schumacher a bordo della Haas, scuderia americana motorizzata Ferrari. Il figlio di re Michael è al suo primo anno in Formula 1 dopo aver

conquistato il titolo in Formula 2 e sarà affiancato dalla new entry russa con la benedizione di Putin, Nikita Mazepin. A completare il trio degli esordienti nella serie regina della velocitò sarà  il giovane pilota giapponese Yuki Tsunoda dell’AlphaTuri.

A far da chioccia a questi giovani ci sarà tra gli altri il “vecchio” Fernando Alonso che, ancora alle prese con il recupero da un incidente in bicicletta, fa il suo ritorno in Formula 1 con l’Alpine Renault dopo due anni di assenza.

I test che prenderanno il via domani dureranno fino a domenica 14 marzo e saranno l’unica occasione per i vari team di provare le monoposto prima prima delle prime libere in occasione del Gran Premio del Bahrain, venerdì 26 marzo.  Sarà un primo assaggio per capire a che punto è la preparazione dei team e il valore delle monoposto.

Per verificare i veri rapporti di forza bisognerà però attendere fino a sabato 27 marzo quando con la prima pole position del 2021 si vedrà con certezza se è ancora la Mercedes la prima della classe e il gap con i principali competitor a partire da Red Bull e Ferrari.

Proprio la scuderia di Maranello è attesa ad un anno di rivincite dopo la brutta stagione passata: il Cavallino Rampante ha salutato il quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel, domani mattina in pista a Sakhir con la “verde” Aston Martin, per mettere sul Cavallo Rampante lo spagnolo Carlos Sainz.

Il figlio del campione di Rally iberico scenderà in pista domani pomeriggio con la nuova SF21 prendendo il posto del confermatissimo Charles Leclerc all’opera al mattino. Il tutto dopo il filming day di oggi che ha visto per la prima volta all’opera la monoposto Rossa edizione 2021.

Tra i “big driver” da ammirare anche Kimi Raikkonen, un altro anno in Alfa Romeo, e l’australiano Daniel Ricciardo passato dalla Renault alla McLaren con tanta voglia di crescere ancora. Per la Mercedes campione del mondo Valtteri Bottas comincerà la stagione per lasciare il volante a Lewis Hamilton dopo mezzogiorno.

Il via alle 8 di mattina con i primi giri di istallazione e poi una pausa a mezzogiorno per permettere ai team che lo hanno previsto di far salire in macchina un altro pilota.

La tre giorni di test potrà essere seguita in diretta su Sky (canale 207): da venerdì a domenica, ogni giorno due blocchi di 4 ore live, dalle 7.55 alle 12 (anche in live streaming sul sito Skysport.it e sull’account ufficiale FB) e dalle 12.55 alle 17.

Aggiornamenti continui su Sky Sport 24 con i collegamenti dal Bahrain di Mara Sangiorgio, mentre alle 18.45 – sempre sul canale all news -in onda “Speciale test” con Federica Masolin (anche alle 20.45 su Sky Sport F1).

Lascia un commento