Calcio: Milan cerca impresa, lo United in Europa

I giocatori del Milan esultano.
I giocatori del Milan esultano. (ANSA)

MILANO.  –  Il Milan va a caccia dell’impresa contro il Manchester United. Giovedì, negli ottavi di andata di Europa League, con le tante assenze dovute ai numerosi infortuni, i rossoneri dovranno superarsi ancora una volta per cercare il grande colpo e sperare nella qualificazione.

Lo United è il grande favorito della competizione, lo ha ammesso anche Stefano Pioli il giorno del sorteggio. Ma partite di questo spessore aiuteranno anche il giovanissimo grupo rossonero a crescere in fretta. Non sarà semplice. Di fronte si troveranno un avversario in uno stato di forma straordinario.

La squadra di Ole Gunnar Solskjær è reduce dalla vittoria contro il Manchester City capolista di Premier League. Non perde, tra campionato e Coppe, dal 27 gennaio e il successo nel derby ha caricato ancora di più i Red Devils. Giovedì non dovrebbe essere a disposizione Marcus Rashford, infortunatosi proprio col City, ala capace già di segnare 18 gol in stagione.

Una magra consolazione per il Milan che, da parte sua, deve gestire come ormai d’abitudine troppe assenze per poter sognare con serenità. Per giovedì potrebbe recuperare Theo Hernandez, assente contro il Verona in campionato, che oggi si è allenato con il resto della squadra ma non è escluso che Pioli decida di preservarlo visto che domenica c’è lo scontro diretto in campionato contro il Napoli.

Seduta differenziata invece per Calhanoglu, Ibrahimovic, Rebic. Mandzukic e Bennacer che resteranno a Milanello e non partiranno per l’Inghilterra. Zlatan, quindi, non rivivrà l’emozione di tornare all’Old Trafford seppur senza tifosi.

Il Milan e Pioli si aggrappano quindi all’entusiasmo generato dalla vittoria convincente di Verona. Bravi a superare l’ostacolo assenze e a mantenere saldo il secondo posto in classifica a sei punti dall’Inter. Poi, con un po’ di scaramanzia, si guarderà anche ai dati statistici e al glorioso passato rossonero.

L’Europa è nel Dna del Milan e in passato il “Diavolo” ha eliminato quattro volte lo United su mcinque incontri giocati. L’ultima volta però, undici anni fa, i rossoneri sono stati sconfitti 4-0. Altre squadre, altri giocatori.

“Sappiamo che il Milan è forte: quest’anno va anche bene in campionato – racconta alla Uefa il capitano dello United Harry Maguire – dunque sarà una gara difficile.  ragazzo seguivo sempre il Milan, che è una grande squadra.  San Siro è uno stadio leggendario e quando ci hanno detto chi ci era toccato eravamo esaltati. Sarà una sfida emozionante”.

Lo sarà anche per il Milan che vive, con un gruppo giovane orfano dei giocatori più esperti, una sfida dal sapore di Champions League. La speranza è che sia preludio alla prossima stagione. Ma a Milanello si ragiona partita dopo partita e ora c’è una sfida da ‘Diavoli’, quello rossonero del Milan e i Red Devils dello United.

Lascia un commento