Twitter cancellerà le “fake news” sui vaccini

Il logo di Twitter su uno schermo in New York Stock Exchange.
Il logo di Twitter su uno schermo in New York Stock Exchange. EPA/JUSTIN LANE

ROMA, 02 MAR – Con un passo in più lungo la línea del sempre maggiore interventismo sui contenuti postati dagli utenti, Twitter allarga ancora il perimetro del proprio scrutinio su cosa si può e cosa non si può dire sulla piattaforma social: nel mirino di Jack Dorsey finisce ora la “disinformazione” riguardo i vaccini contro il Covid.

Con un post sul proprio blog, il social network ha annunciato che inizierà a etichettare tweet ritenuti “fuorvianti” sui vaccini. Il servizio ha introdotto una sorta di “ammonizione” che gradualmente si trasformerà in un bando permanente da Twitter dopo il quinto tweet ritenuto non fondato.

Responsabili di individuare che cosa costituisca un’informazione “distorta” saranno in un primo momento i membri del team di Twitter, sulla base di una serie di linee guida pubblicate sul blog, ma l’obiettivo in futuro è di usare anche sistemi automatizzati. Si inizierà con i contenuti in lingua inglese per poi allargarsi ad altre lingue.

“Riteniamo che il sistema di ammonizione contribuirà a educare il pubblico sulle nostre politiche e ridurre ulteriormente la diffusione di informazioni potencialmente dannose e fuorvianti su Twitter”, ha affermato la società nel post.

Gli utenti riceveranno una notifica quando un tweet viene etichettato come fuorviante o deve essere rimosso per aver infranto le regole della piattaforma. Il secondo e il terzo avvertimento comporteranno il blocco dell’account per 12 ore. Con una quarta violazione, il blocco sarà di sette giorni. Al quinto la sospensione sarà definitiva.

Già a dicembre la società aveva introdotto misure per “proteggere la conversazione pubblica” intorno al Covid-19. “Da quando abbiamo introdotto la nostra guida Covid-19 – spiega la società – abbiamo rimosso più di 8.400 Tweet e contestato 11,5 milioni di account in tutto il mondo”.

Lascia un commento