Covid: Colombia riceve dosi Covax, primo Paese delle Americhe

L' infermiera Verónica Machado dell' Ospedale Universitario di Sincelejo, riceve il primo vaccino in Colombia.
L' infermiera Verónica Machado dell' Ospedale Universitario di Sincelejo, riceve il primo vaccino in Colombia. (Ansalatina)

BOGOTÁ- La Colombia ha ricevuto questo lunedì un primo lotto di 117mila vaccini del meccanismo Covax, attraverso il quale il Paese ha acquisito 20 milioni di dosi da somministrare a 10 dei 35 milioni di persone che intende immunizzare. Lo Stato è il primo in America a ricevere dosi attraverso questo meccanismo multilaterale.

“Viene raggiunto un traguardo importante, Covax realizza la sua prima consegna di vaccini nell’emisfero occidentale e il Paese è la Colombia. Apprezziamo profondamente questo importante messaggio”, ha detto il presidente Iván Duque, in occasione dell’arrivo della spedizione a Bogotà.

“Celebro con voi la prima consegna di vaccini in Colombia, il primo paese delle Americhe a ricevere vaccini attraverso il meccanismo Covax”, ha detto il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanon Ghebreyesus, che ha commentato ieri in diretta web l’arrivo delle dosi nel Paese sudamericano.

“Mi congratulo per la leadership del presidente Duque e la sua risposta interna a Covid-19”, ha aggiunto il direttore dell’Oms, ricordando che 237 milioni di vaccini saranno assegnati a 142 paesi attraverso il meccanismo multilaterale creato per un accesso globale al vaccino contro il coronavirus.

Queste 117.000 dosi si aggiungono ad altre spedizioni di vaccini che la Colombia ha già ricevuto nelle settimane scorse.

Fino a questo lunedì, il governo colombiano ha riferito che 149.133 dosi di vaccini contro Covid-19 sono state somministrate in tutto il Paese, dove la pandemia ha provocato 2.255.260 contagi con 59.866 morti.

Lascia un commento