Biden con lavoratori Amazon: scelta sindacato libera

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden.
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden.

NEW YORK. – Joe Biden si schiera con i dipendenti di Amazon e chiede al colosso di Jeff Bezos di non intromettersi nel loro voto su una possibile adesione a un sindacato.

“La scelta di sindacalizzarsi è dei lavoratori, non del datore di lavoro”, dice Biden in un video di due minuti e venti secondi. Senza mai citare Amazon, il presidente americano invia un messaggio chiaro: nel processo di voto “non ci devono essere intimidazione, coercizione, minacce o propaganda anti-sindacale.

Ogni lavoratore deve poter scegliere liberamente se aderire a un sindacato. La legge garantisce questa scelta”. Per un presidente schierarsi in una disputa di lavoro è un fatto insolito, ma Biden punta a far sentire il suo peso per mostrare il suo impegno a favore dei lavoratori americani per i quali chiede un aumento del salario minimo a 15 dollari l’ora. Una mossa finora bocciata sonoramente dai repubblicani.

A votare sono i 6.000 dipendenti del magazzino di Amazon a Bessemer, vicino Birmingham, in Alabama. Le procedure di voto sono iniziate in febbraio e proseguiranno fino al 29 marzo. É la prima volta che un intero impianto di Amazon negli Stati Uniti ha la possibilità di votare ed esprimersi su un’adesione a un sindacato. Amazon da tempo cerca di opporre resistenza a tentativi di sindacalizzazione citando stipendi sopra il salario minimo e benefit.

La discesa in campo di Biden riflette così l’importanza del voto dell’Alabama, stato simbolo della battaglia per i diritti civili negli anni 1960. Molti democratici progressisti – da Stacey Abrams a Bernie Sanders passando per Elizabeth Warren – hanno già espresso il loro appoggio ai lavoratori dell’impianto di Bessemer. Un ampio gruppo di investitori di Amazon ha chiesto invece alla società di essere neutrale, abbandonando le tattiche aggressive finora usate per influenzare l’esito delle urne, incluso l’obbligo di votare di persona durante la pandemia.

L’appoggio di Biden è lodato dal Retail, Wholesale and Department Store Union, il sindacato al quale i lavoratori di Amazon aderirebbero nel caso la votazione fosse favorevole alla sindacalizzazione. “Come ha detto il presidente la strada migliore per tutelarsi per i lavoratori è quella di organizzarsi in sindacati. Ed è per questo che molte lavoratrici e molti lavoratori dell’impianto di Bessemer si stanno battendo pe run sindacato”, afferma Stuart Appelbaum, presidente del RWDSU. Amazon, il cui responsabile della comunicazione è l’ex portavoce della Casa Bianca di Barack Obama, Jay Carney, invece per ora tace.

Lascia un commento